Google e Facebook fianco a fianco nella lotta contro il phishing. Grazie al nuovo sistema di protezione DMARC, che verifica la provenienza delle email, il tuo computer sarà un po' più sicuro. Dopo diciotto mesi di lavoro, il sistema è pronto. Funzionerà?
“La navigazione è sempre più sicura anche grazie a Google e a Facebook”
Non abboccare all'amo! - Il phishing è una delle truffe più temibili, in rete. È un ingegnoso sistema che mira a rubare i dati sensibili della vittima - numero di carta di credito compreso - sfruttando tecniche di ingegneria sociale . Ti arriva una email che sembra in tutto e per tutto provenire dalla tua banca, o dal tuo account di Paypal, magari con l'invito a cliccare su un link. Spesso viene richiesta una autenticazione con l'inserimento dei dati personali per proteggere la sicurezza del proprio conto. Insomma, giocando con le paure degli utenti della rete, i malfattori finiscono per renderle reali. Per questo quindici aziende, tra cui Google e Facebook, hanno deciso di creare un sistema per farci navigare tranquilli.
Creare uno standard - Esistono già molti metodi per combattere lo spam e il phishing, basati sulla verifica del mittente delle email. Fino a ora, però, non esisteva uno standard condiviso: grazie al sistema DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting and Conformance), però, i messaggi di posta pericolosi verranno direttamente bloccati o finiranno nella cartella della spam. Quella a cui appartengono. A partire da lunedì anche altre aziende potranno unirsi ai big per proteggere i loro utenti, sia che si tratti di mittenti, sia che si tratti di destinatari. Cosa comporterà tutto questo per te? Più sicurezza, meno messaggi truffaldini nella tua casella di posta. Se usi Gmail te ne sarai già accorto: il sistema è infatti utilizzato da Google da tempo. (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?