Digital Life

Google e Facebook uniti contro le truffe online

Google e Facebook uniti nella lotta contro le truffe online.

Google e Facebook fianco a fianco nella lotta contro il phishing. Grazie al nuovo sistema di protezione DMARC, che verifica la provenienza delle email, il tuo computer sarà un po' più sicuro. Dopo diciotto mesi di lavoro, il sistema è pronto. Funzionerà?

“La navigazione è sempre più sicura anche grazie a Google e a Facebook”

Non abboccare all'amo! - Il phishing è una delle truffe più temibili, in rete. È un ingegnoso sistema che mira a rubare i dati sensibili della vittima - numero di carta di credito compreso - sfruttando tecniche di ingegneria sociale . Ti arriva una email che sembra in tutto e per tutto provenire dalla tua banca, o dal tuo account di Paypal, magari con l'invito a cliccare su un link. Spesso viene richiesta una autenticazione con l'inserimento dei dati personali per proteggere la sicurezza del proprio conto. Insomma, giocando con le paure degli utenti della rete, i malfattori finiscono per renderle reali. Per questo quindici aziende, tra cui Google e Facebook, hanno deciso di creare un sistema per farci navigare tranquilli.

Creare uno standard - Esistono già molti metodi per combattere lo spam e il phishing, basati sulla verifica del mittente delle email. Fino a ora, però, non esisteva uno standard condiviso: grazie al sistema DMARC (Domain-based Message Authentication, Reporting and Conformance), però, i messaggi di posta pericolosi verranno direttamente bloccati o finiranno nella cartella della spam. Quella a cui appartengono. A partire da lunedì anche altre aziende potranno unirsi ai big per proteggere i loro utenti, sia che si tratti di mittenti, sia che si tratti di destinatari. Cosa comporterà tutto questo per te? Più sicurezza, meno messaggi truffaldini nella tua casella di posta. Se usi Gmail te ne sarai già accorto: il sistema è infatti utilizzato da Google da tempo. (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Trucchi - Truffe e spam sul cellulare: difenditi così

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

31 gennaio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us