Digital Life

Google Drive esiste. Finalmente è ufficiale!

È disponibile il servizio di archiviazione cloud del colosso del web.

di
Era atteso da tempo immemorabile, si era sparsa la voce che l’annuncio era imminente, e adesso è ufficiale: Google Drive c’è. E per tutti coloro che usano a man bassa i prodotti Google era proprio quella ciliegina sulla torta che aspettavano.

"È la ciliegina sulla torta che tutti gli utenti Google aspettavano!"

Quel mostro di Drive!

Google Drive

5GB gratis - Google Drive ti permette di caricare e salvare online tutti i tuoi file, «ma proprio tutti» inclusi video, foto, Google Docs, PDF e altro. I primi 5Gb di storage sono gratuiti, se poi ti serve altro spazio fai un upgrade tramite un abbonamento mensile: a 25Gb (2,49$), 100Gb (4,99$) o 1Tb (49,99$). L’upgrade estende anche lo spazio del tuo account Gmail fino a 25Gb.

PC, Mac e Android - Fin qui i costi, ma quali sono le caratteristiche del servizio? Allora, Google Docs è integrato in Google Drive e ti consente di lavorare insieme ad altri in tempo reale su documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Aggiungendo pure commenti, dopo averli condivisi, a qualsiasi documento e ricevere notifiche se qualcuno contro commenta. Google Drive è un servizio cloud e quindi lo puoi usare ovunque e da qualsiasi dispositivo. Su PC e Mac, ma anche (ovviamente) su smartphone e tablet Android tramite l’apposita applicazione e presto anche su iPhone e compagni. Ultimo dettaglio, che non guasta di certo, è la ricerca per parole chiave grazie al tecnologia OCR (Optical Character Recognition). Google Drive, insomma, ti fa la scansione del testo in modo da trovare subito quello che cerchi. E, se archivi tanta roba, è una funzione non da poco…

Lo voglio! - Anche io. E infatti mi fiondo sulla home page del servizio e scopro che Google non mi aveva ancora assegnato i miei 5GB: «il tuo Google Drive non è ancora pronto». Vabbè, ha promesso di mandarmi un avviso quando saranno disponibili. Io aspetto fiduciosa...

24 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us