Digital Life

Google Drive esiste. Finalmente è ufficiale!

È disponibile il servizio di archiviazione cloud del colosso del web.

di
Era atteso da tempo immemorabile, si era sparsa la voce che l’annuncio era imminente, e adesso è ufficiale: Google Drive c’è. E per tutti coloro che usano a man bassa i prodotti Google era proprio quella ciliegina sulla torta che aspettavano.

"È la ciliegina sulla torta che tutti gli utenti Google aspettavano!"

Quel mostro di Drive!

Google Drive

5GB gratis - Google Drive ti permette di caricare e salvare online tutti i tuoi file, «ma proprio tutti» inclusi video, foto, Google Docs, PDF e altro. I primi 5Gb di storage sono gratuiti, se poi ti serve altro spazio fai un upgrade tramite un abbonamento mensile: a 25Gb (2,49$), 100Gb (4,99$) o 1Tb (49,99$). L’upgrade estende anche lo spazio del tuo account Gmail fino a 25Gb.

PC, Mac e Android - Fin qui i costi, ma quali sono le caratteristiche del servizio? Allora, Google Docs è integrato in Google Drive e ti consente di lavorare insieme ad altri in tempo reale su documenti, fogli di calcolo e presentazioni. Aggiungendo pure commenti, dopo averli condivisi, a qualsiasi documento e ricevere notifiche se qualcuno contro commenta. Google Drive è un servizio cloud e quindi lo puoi usare ovunque e da qualsiasi dispositivo. Su PC e Mac, ma anche (ovviamente) su smartphone e tablet Android tramite l’apposita applicazione e presto anche su iPhone e compagni. Ultimo dettaglio, che non guasta di certo, è la ricerca per parole chiave grazie al tecnologia OCR (Optical Character Recognition). Google Drive, insomma, ti fa la scansione del testo in modo da trovare subito quello che cerchi. E, se archivi tanta roba, è una funzione non da poco…

Lo voglio! - Anche io. E infatti mi fiondo sulla home page del servizio e scopro che Google non mi aveva ancora assegnato i miei 5GB: «il tuo Google Drive non è ancora pronto». Vabbè, ha promesso di mandarmi un avviso quando saranno disponibili. Io aspetto fiduciosa...

24 aprile 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us