Digital Life

Google Docs introduce l'OCR

Puoi estrarre testi da PDF.

Gli utenti di Google Docs saranno contenti di sapere che da oggi possono estrarre testo da immagini e PDF in maniera del tutto gratuita. Tramite il procedimento chiamato OCR (optical character recognition) è possibile importare PDF e immagini convertendoli in testo. Finora le uniche possibilità di OCR sono soprattutto date da prodotti commerciali o open source, in un intervallo di qualità abbastanza ampio. Da oggi si potrà fare OCR anche da Google docs: la possibilità è data nell'apposita pagina upload di documenti. Al momento dell'invio, infatti, basta selezionare un apposito campo "Convert text" per effettuare l'analisi ed estrapolare del testo.

Anche se questa funzionalità è stata introdotta dopo svariati mesi di testing e sviluppo, il prodotto è ancora carente. Difatti, in alcune prove si è visto che l'OCR di casa Google presenta ancora dei problemi ed è ancora immaturo. Ad esempio non riesce in nessun modo a riconoscere la formattazione e, stranamente, ha risultati peggiori con caratteri di dimensione maggiore.

Chi deve utilizzarlo in maniera massiccia o per scopi professionali dovrà ancora affidarsi a prodotti commerciali a pagamento. Ma si sa com'è Google, chissà se prima o poi darà battaglia anche in questo campo.

23 giugno 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us