Digital Life

Google Docs adesso fa anche le presentazioni

Tra le nuvole anche un'app per creare presentazioni.

Google Docs, l’office online gratuito targato Mountain View, ha appena aggiunto tra le nuvole un’applicazione per creare le presentazioni. È una sfida diretta a PowerPoint di Microsoft.

A distanza di un anno e mezzo dal completo restyling, Google Documenti continua a insidiare il terreno di caccia di Microsoft, inserendo funzioni utili a passo di marcia. Senza fretta e con grande metodicità sta mettendo insieme una suite office alternativa e potente che seduce il mondo conservatore delle imprese.

Le nuove funzionalità di collaborazione ricordano un po' l'esperimento del defunto Google Wave, con chat di gruppo, storico delle revisioni e colori separati per gli utenti. Tutte funzioni e accorgimenti che consentono a un team di lavorare insieme a una presentazione grazie ai poteri del cloud computing. Se i compagni sono presenti su Google+, poi, vale la pena ricordare che il social network - e soprattutto i suoi Hangout (videochiamate via web) sono integrati in Google Docs.

Non è la sola novità del rinnovato Google Documenti perché c’è anche tutta quella serie di effetti grafici, dissolvenze, transizioni, animazioni, disegni e temi che sono diventati il tormentone di PowerPoint. Le nuove opzioni di personalizzazione sono oltre cinquanta e le presentazioni sono compatibili con tutti i browser più moderni. A questo punto viene spontaneo chiedersi: perché continuare a usare Microsoft Office? (sp)

19 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us