Google Docs, l’office online gratuito targato Mountain View, ha appena aggiunto tra le nuvole un’applicazione per creare le presentazioni. È una sfida diretta a PowerPoint di Microsoft.
A distanza di un anno e mezzo dal completo restyling, Google Documenti continua a insidiare il terreno di caccia di Microsoft, inserendo funzioni utili a passo di marcia. Senza fretta e con grande metodicità sta mettendo insieme una suite office alternativa e potente che seduce il mondo conservatore delle imprese.
Le nuove funzionalità di collaborazione ricordano un po' l'esperimento del defunto Google Wave, con chat di gruppo, storico delle revisioni e colori separati per gli utenti. Tutte funzioni e accorgimenti che consentono a un team di lavorare insieme a una presentazione grazie ai poteri del cloud computing. Se i compagni sono presenti su Google+, poi, vale la pena ricordare che il social network - e soprattutto i suoi Hangout (videochiamate via web) sono integrati in Google Docs.
Non è la sola novità del rinnovato Google Documenti perché c’è anche tutta quella serie di effetti grafici, dissolvenze, transizioni, animazioni, disegni e temi che sono diventati il tormentone di PowerPoint. Le nuove opzioni di personalizzazione sono oltre cinquanta e le presentazioni sono compatibili con tutti i browser più moderni. A questo punto viene spontaneo chiedersi: perché continuare a usare Microsoft Office? (sp)