Digital Life

Google Docs adesso fa anche le presentazioni

Tra le nuvole anche un'app per creare presentazioni.

Google Docs, l’office online gratuito targato Mountain View, ha appena aggiunto tra le nuvole un’applicazione per creare le presentazioni. È una sfida diretta a PowerPoint di Microsoft.

A distanza di un anno e mezzo dal completo restyling, Google Documenti continua a insidiare il terreno di caccia di Microsoft, inserendo funzioni utili a passo di marcia. Senza fretta e con grande metodicità sta mettendo insieme una suite office alternativa e potente che seduce il mondo conservatore delle imprese.

Le nuove funzionalità di collaborazione ricordano un po' l'esperimento del defunto Google Wave, con chat di gruppo, storico delle revisioni e colori separati per gli utenti. Tutte funzioni e accorgimenti che consentono a un team di lavorare insieme a una presentazione grazie ai poteri del cloud computing. Se i compagni sono presenti su Google+, poi, vale la pena ricordare che il social network - e soprattutto i suoi Hangout (videochiamate via web) sono integrati in Google Docs.

Non è la sola novità del rinnovato Google Documenti perché c’è anche tutta quella serie di effetti grafici, dissolvenze, transizioni, animazioni, disegni e temi che sono diventati il tormentone di PowerPoint. Le nuove opzioni di personalizzazione sono oltre cinquanta e le presentazioni sono compatibili con tutti i browser più moderni. A questo punto viene spontaneo chiedersi: perché continuare a usare Microsoft Office? (sp)

19 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Tre colpi, una manciata di secondi e JFK, il presidente americano più carismatico e popolare disempre finiva di vivere. A 60 anni di distanza, restano ancora senza risposta molte domande sudinamica, movente e mandanti del brutale assassinio. Su questo numero, la cronaca di cosa accadde quel 22 novembre 1963 a Dallas e la ricostruzione delle indagini che seguirono. E ancora: nei campi di concentramento italiani, incubo di ebrei e dissidenti; la vita scandalosa di Colette, la scrittrice più amata di Francia; quello che resta della Roma medievale.

ABBONATI A 29,90€

La caduta di un asteroide 66 milioni di anni fa cambiò per sempre gli equilibri della Terra. Ecco le ultime scoperte che sono iniziate in Italia... E ancora: a che cosa ci serve ridere; come fanno a essere indistruttibili i congegni che "raccontano" gli incidenti aerei; come sarebbe la nostra società se anche noi andassimo in letargo nei periodi freddi; tutti i segreti del fegato, l'organo che lavora in silenzio nel nostro corpo è una sofisticata fabbrica chimica.

ABBONATI A 31,90€
Follow us