Digital Life

Google dedica un doodle alle elezioni in Egitto

Google dedica un doodle a questo evento.

Fotogallery - Beccati su Street View

Google mette in campo il suo impegno civile e politico, e dedica un doodle alle prossime elezioni in Egitto, un evento molto importante per la vita di questo Paese del Nord Africa.

“Egiziani alle urne da oggi sino a gennaio”

Elezioni al via - Oggi dovrebbero essere iniziate le operazioni di voto al Cairo, Alessandria, Luxor e Porto Said, anche se la Commissione elettorale sta valutando un rinvio per motivi di sicurezza nella capitale e ad Alessandria. Il prossimo 14 dicembre andranno al voto Suez, Aswan, Ismailyia. Mentre il 3 gennaio si voterà nel Sinai e sulla costa mediterranea.

Respiro internazionale - «Trovo il doodle di Google carico di significati per la nuova generazione che utilizza la tecnologia in Egitto. Sappiamo tutti cos’è Google e questo contribuirà a darci visibilità internazionale», ha dichiarato Nasry Esmat, un giornalista egiziano che vive a New York.

App mobile - Il doodle non è l’unico contributo di Google alle elezioni in Egitto. A settembre la società americana ha sviluppato un apposito software per facilitare il processo di voto, dando accesso ai cittadini a tutte le informazioni – schede, candidati, modalità di voto – e ha consentito agli operatori mobili di creare app dedicate alle elezioni.

Conoscere per cambiare - «La maggior parte degli egiziani non utilizza ancora computer e Internet, ma questi sono strumenti efficaci perché aiutano coloro che hanno accesso alle informazioni a diffonderle» ha sottolineato Esmat. «E, onestamente, sono solo coloro che hanno le conoscenze che possono cambiare l’Egitto».

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

28 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us