Digital Life

Google condannato dal tribunale italiano

Alcuni risultati vanno censurati.

Google non ha una buona storia con il nostro paese, anzi, per essere precisi sembra essere spesso messo sulla graticola da cause piuttosto fastidiose. Nei giorni passati l’avvocato Carlo Piana ha chiesto ed ottenuto dal tribunale di Milano che i contenuti ingiuriosi nei riguardi di un proprio cliente venissero censurati dal completamento automatico.

Di fronte ai giudici Google ha fatto sapere di non essere d’accordo con l’idea di censurare i risultati, tant’è vero che recentemente un caso simile ha imbarazzato molto l’ex CEO Eric Schmidt. La difesa di Google è stata quella di essere un semplice hosting provider, che non crea i contenuti. Eppure, come sostiene l’avvocato Piana, Google modifica i risultati per non dare accesso diretto ai siti che infrangono il copyright e da ciò si può sostenere efficacemente che quelli dell’auto complete sono prodotti volontari del motore di ricerca.

I tre giudici hanno dato ragione a Piana. Google sarà costretta a mutare i risultati che imbarazzavano il cliente, un imprenditore finanziario milanese che si sentiva danneggiato dai suggerimenti che offriva il motore di ricerca (il suo nome veniva collegato con “truffatore” e “truffa”, per essere precisi).

Inutile dire che Mountain View non è affatto compiaciuta, perchè il controllo sui risultati non è attivo, ma è quasi completamente gestito dagli algoritmi. In qualsiasi altro paese, del resto, l’imprenditore avrebbe reclutato un team di specialisti per manipolare i suggerimenti attraverso il SEO. (ga)

Immagine CC di Typomilan

Scopri i migliori smartphone per fotografare:

10 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us