La notizia del nuovo prodotto di Google, il Chromebook presentato in questi giorni, è ancora fresca, ma già in Rete si dibatte di presunti problemi di sicurezza.
“Il parere degli esperti: il nuovo computer di Google potrebbe essere poco sicuro”
Cluod computing poco sicuro - Stando all’opinione di alcuni esperti di sicurezza informatica, il nuovo “notebook” di Google potrebbe incontrare il favore dell’utente medio della tecnologia, ma i più esperti non possono fare a meno di pensare alle eventuali spiacevoli conseguenze della scelta “cloud” per il nuovo Computer. Un sistema operativo totalmente cloud potrebbe infatti rivelare falle e buchi, costantemente aperti, nella sicurezza del computer: il sistema che “vive” in Rete potrebbe essere vulnerabile da parte di cyber attacchi.
Poco hardware all’interno? – I primi modelli di Samsung e Acer, almeno stando alle prime notizie sui nuovi Chromebooks, hanno 2GB di memoria RAM e 16GB di spazio per l’archiviazione. Le caratteristiche “minimal” sono legate al sistema operativo Chrome che, appunto, sposa in pieno la tecnologia cloud che fa risiedere altrove programmi, software e applicazioni.