Digital Life

Google Chrome supera tutti gli altri browser

Successo per Google

I test più recenti hanno proclamato Chrome il browser più veloce del mondo, almeno per quanto riguarda il tempo di caricamento dei siti. Nei giorni scorsi abbiamo parlato di come IE9 sia il più sicuro contro i malware “social” ed il più risparmioso in termini energetici, ma onestamente è sempre la velocità il fattore su cui tutti puntano gli occhi.

Più tempo un browser impiega a caricare un sito, specie quando ci sono tanti tab aperti e il processore fatica, più l’utente si disaffeziona in fretta al proprio browser. Se prendiamo la tipica broadband, Chrome ha superato tutta la concorrenza. Il test è assolutamente pratico: in un mese intero sono stati raccolti quasi due miliardi di visite a 200 siti selezionati.

Per poter apprezzare un sito nella sua intierezza a Chrome sono sufficienti 3,433 secondi. Safari e IE 7 occupano rispettivamente 6,149 e 6,006 secondi, quasi il doppio. Se invece dobbiamo analizzare solo il caricamento degli elementi visibili allora scendiamo ulteriormente, con Chrome che impiega in media 2,374 secondi della nostra vita. Qui il più veloce è Firefox 5, ma di poco: 2,18 secondi. Safari e IE7 restano fanalini di coda. Va comunque fatto notare quanto questi tempi di caricamento siano ormai ristretti!

21 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us