I test più recenti hanno proclamato Chrome il browser più veloce del mondo, almeno per quanto riguarda il tempo di caricamento dei siti. Nei giorni scorsi abbiamo parlato di come IE9 sia il più sicuro contro i malware “social” ed il più risparmioso in termini energetici, ma onestamente è sempre la velocità il fattore su cui tutti puntano gli occhi.
Più tempo un browser impiega a caricare un sito, specie quando ci sono tanti tab aperti e il processore fatica, più l’utente si disaffeziona in fretta al proprio browser. Se prendiamo la tipica broadband, Chrome ha superato tutta la concorrenza. Il test è assolutamente pratico: in un mese intero sono stati raccolti quasi due miliardi di visite a 200 siti selezionati.
Per poter apprezzare un sito nella sua intierezza a Chrome sono sufficienti 3,433 secondi. Safari e IE 7 occupano rispettivamente 6,149 e 6,006 secondi, quasi il doppio. Se invece dobbiamo analizzare solo il caricamento degli elementi visibili allora scendiamo ulteriormente, con Chrome che impiega in media 2,374 secondi della nostra vita. Qui il più veloce è Firefox 5, ma di poco: 2,18 secondi. Safari e IE7 restano fanalini di coda. Va comunque fatto notare quanto questi tempi di caricamento siano ormai ristretti!