Digital Life

Google Chrome supera tutti gli altri browser

Successo per Google

I test più recenti hanno proclamato Chrome il browser più veloce del mondo, almeno per quanto riguarda il tempo di caricamento dei siti. Nei giorni scorsi abbiamo parlato di come IE9 sia il più sicuro contro i malware “social” ed il più risparmioso in termini energetici, ma onestamente è sempre la velocità il fattore su cui tutti puntano gli occhi.

Più tempo un browser impiega a caricare un sito, specie quando ci sono tanti tab aperti e il processore fatica, più l’utente si disaffeziona in fretta al proprio browser. Se prendiamo la tipica broadband, Chrome ha superato tutta la concorrenza. Il test è assolutamente pratico: in un mese intero sono stati raccolti quasi due miliardi di visite a 200 siti selezionati.

Per poter apprezzare un sito nella sua intierezza a Chrome sono sufficienti 3,433 secondi. Safari e IE 7 occupano rispettivamente 6,149 e 6,006 secondi, quasi il doppio. Se invece dobbiamo analizzare solo il caricamento degli elementi visibili allora scendiamo ulteriormente, con Chrome che impiega in media 2,374 secondi della nostra vita. Qui il più veloce è Firefox 5, ma di poco: 2,18 secondi. Safari e IE7 restano fanalini di coda. Va comunque fatto notare quanto questi tempi di caricamento siano ormai ristretti!

21 agosto 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cent'anni fa, la scoperta del secolo: la tomba di Tutankhamon – l'unica ritrovata intatta nella Valle dei Re - svelò i suoi tesori riempendo di meraviglia gli occhi di Howard Carter prima, del mondo intero poi. Alle sepolture più spettacolari di ogni epoca è dedicato il primo piano di Focus Storia. E ancora: la guerra di Rachel Carson, la scienziata-scrittrice pioniera dell'ambientalismo; i ragazzi italiani assoldati nella Legione Straniera e mandati a morire in Indocina; Luigi Ferri, uno dei pochi bambini sopravvissuti ad Auschwitz, dopo lunghi anni di silenzio, si racconta.

ABBONATI A 29,90€

L'amore ha una scadenza? La scienza indaga: l’innamoramento può proseguire per tre anni. Ma la fase successiva (se ci si arriva) può continuare anche tutta la vita. E l'AI può dirci quanto. E ancora, Covid: siamo nel passaggio dalla fase di pandemia a quella endemica; le storie geologiche delle nostre spiagge; i nuovi progetti per proteggere le aree marine; tutti i numeri dei ghiacciai del mondo che stanno fondendo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us