Digital Life

Google Chrome si sbarazza dell'http

Via il prefisso che ha fatto la storia.

Storica decisione di Google che si sbarazza del prefisso che ha fatto la storia di internet. Dalla versione 5.0 del suo browser Chrome dovremo abituarci a non vederlo più nella barra degli indirizzi. C'è ancora, ma sarà invisibile.

"C'è ancora, ma sarà invisibile"


Apple insegna -

Dove finisce l'http - Il fatto che Google Chrome non ti faccia più vedere la scritta http nella barra degli indirizzi non significa che sparisca dall'universo internet. Molti programmi richiedono infatti quel prefisso per poter funzionare. Se per esempio copi un indirizzo da Chrome e lo incolli in un altro browser o in un documento, l'http magicamente ricompare. Così come quando lo trascini tra i preferiti dello stesso Chrome.

Motivi della scelta - Non è chiaro perché Google abbia voluto sbarazzarsi dello storico http, ma la risposta di Peter Kasting, responsabile dell'interfaccia di Chrome, a chi ha già iniziato a lamentarsi è stata lapidaria “indietro non si torna”. Dici che i prossimi a essere depennati saranno gli https:// e ftp://?

19 aprile 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us