Digital Life

Google Chrome lancia il Chrome web store e apre Wave a tutti

Il nuovo store di Google.

In occasione dell'I/O day, l'azienda di Mountain View ha presentato, tra le altre cose, il Chrome web store, che sicuramente farà parlare di sè nei prossimi mesi. Questo nuovo prodotto Google non è altro che un negozio virtuale in cui sarà possibile acquistare delle semplici web applicaton , à la App Store, ma in salsa web e targato Google. Le application funzionano con qualsiasi browser che rispetti gli standard (tra cui HTML5), ma gli utenti di Chrome avanno a disposizione delle comode scorciatoie per lanciare le proprie applicazioni preferite. Anche se lo store non è ancora attivo, durante la conferenza è stato mostrato un esempio di utilizzo sulla versione interattiva di Sports Illustrated, e il pubblico ha apprezzato molto.

Altra novità è l'apertura di Google Wave a tutti. Se fino a qualche giorno fa era necessario attendere un invito di un utente già iscritto, adesso chiunque può registrarsi al servizio, disponibile oggi anche nei domini propri che usufruiscono dei servizi di BigG. Google spera che lo strumento indubbiamente innovativo su cui ha puntato sia sfruttato maggiormente sia accolto dal pubblico, che non lo ha ancora inquadrato bene. C'è chi dice che sia una wiki, chi pensa che sia una chat, chi crede che sia una sorta di duplicato di Google Docs, ma in realtà Wave non è niente di questo, pur essendo tutto questo. Più in generale, Wave è una sorta di "lavagna condivisa" in tempo reale su cui è possibile portare avanti i progetti di gruppo più disparati.

20 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us