Digital Life

Google Chrome lancia il Chrome web store e apre Wave a tutti

Il nuovo store di Google.

In occasione dell'I/O day, l'azienda di Mountain View ha presentato, tra le altre cose, il Chrome web store, che sicuramente farà parlare di sè nei prossimi mesi. Questo nuovo prodotto Google non è altro che un negozio virtuale in cui sarà possibile acquistare delle semplici web applicaton , à la App Store, ma in salsa web e targato Google. Le application funzionano con qualsiasi browser che rispetti gli standard (tra cui HTML5), ma gli utenti di Chrome avanno a disposizione delle comode scorciatoie per lanciare le proprie applicazioni preferite. Anche se lo store non è ancora attivo, durante la conferenza è stato mostrato un esempio di utilizzo sulla versione interattiva di Sports Illustrated, e il pubblico ha apprezzato molto.

Altra novità è l'apertura di Google Wave a tutti. Se fino a qualche giorno fa era necessario attendere un invito di un utente già iscritto, adesso chiunque può registrarsi al servizio, disponibile oggi anche nei domini propri che usufruiscono dei servizi di BigG. Google spera che lo strumento indubbiamente innovativo su cui ha puntato sia sfruttato maggiormente sia accolto dal pubblico, che non lo ha ancora inquadrato bene. C'è chi dice che sia una wiki, chi pensa che sia una chat, chi crede che sia una sorta di duplicato di Google Docs, ma in realtà Wave non è niente di questo, pur essendo tutto questo. Più in generale, Wave è una sorta di "lavagna condivisa" in tempo reale su cui è possibile portare avanti i progetti di gruppo più disparati.

20 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us