Digital Life

Google Chrome lancia il Chrome web store e apre Wave a tutti

Il nuovo store di Google.

In occasione dell'I/O day, l'azienda di Mountain View ha presentato, tra le altre cose, il Chrome web store, che sicuramente farà parlare di sè nei prossimi mesi. Questo nuovo prodotto Google non è altro che un negozio virtuale in cui sarà possibile acquistare delle semplici web applicaton , à la App Store, ma in salsa web e targato Google. Le application funzionano con qualsiasi browser che rispetti gli standard (tra cui HTML5), ma gli utenti di Chrome avanno a disposizione delle comode scorciatoie per lanciare le proprie applicazioni preferite. Anche se lo store non è ancora attivo, durante la conferenza è stato mostrato un esempio di utilizzo sulla versione interattiva di Sports Illustrated, e il pubblico ha apprezzato molto.

Altra novità è l'apertura di Google Wave a tutti. Se fino a qualche giorno fa era necessario attendere un invito di un utente già iscritto, adesso chiunque può registrarsi al servizio, disponibile oggi anche nei domini propri che usufruiscono dei servizi di BigG. Google spera che lo strumento indubbiamente innovativo su cui ha puntato sia sfruttato maggiormente sia accolto dal pubblico, che non lo ha ancora inquadrato bene. C'è chi dice che sia una wiki, chi pensa che sia una chat, chi crede che sia una sorta di duplicato di Google Docs, ma in realtà Wave non è niente di questo, pur essendo tutto questo. Più in generale, Wave è una sorta di "lavagna condivisa" in tempo reale su cui è possibile portare avanti i progetti di gruppo più disparati.

20 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us