Digital Life

Google: censura anti pirati nelle ricerche

Google acconsente a bloccare i risultati del suo motore di ricerca.

Le major cinematografiche e musicali sono sul piede di guerra. Troppi utenti scaricano contenuti a sbaffo. Così Google acconsente a bloccare nei risultati del suo motore di ricerca alcuni termini che poterebbero a contenuti illegali.

“Se il blocco l’avesse studiato Google sarebbe molto più restrittivo”

Bloccare i torrent - È notizia di ieri che un videogioco su quattro è pirata causando danni per 1,45 miliardi di dollari secondo la UKIE, l'organizzazione inglese che riunisce i publisher di videogiochi. Ma la pirateria colpisce tutti dalle major di Hollywood ai colossi musicali. Google risponde alle pressioni del settore multimediale, e non solo, iniziando a oscurare dal suo motore di ricerca la funzione di auto completamento o di ricerca istantanea di alcuni termini, assolutamente legali, come “bittorrent”.

Soluzione “soft” - Si tratta di una soluzione molto all’acqua di rosa perché se è bloccato il termine “bittorrent” non lo è per esempio “torrent" , mentre rientrano della lista nera servizi come Rapidshare e Megaupload e non altri come Drop.io e Hotfile. Il sospetto che l’elenco dei termini incriminati arrivi direttamente da funzionari della aziende che producono film e musica, poco ferrati dei meccanismo del web, e non da Mountain view che avrebbe fatto sicuramente adottato una selezione molto più efficace. Una soluzione molto “soft”, insomma, come una sorta di contentino, ma c’è da chiedersi se Google potrà mai piegarsi e adottare sistemi molto più restrittivi.

Silvia Ponzio

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Kim Kardashian su Bing. Guarda la gallery!

27 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us