L'algoritmo del motore di ricerca più frequentato del pianeta si rinnova e promette dei risultati qualitativamente migliori filtrando spam, contenuti duplicati o materiale di bassa qualità a tutto vantaggio dei siti che investono in contenuti originali e graditi agli utenti.
“Guai ai siti che rimandano a contenuti di altri e eccedono con il copia e incolla”
Stop alla spazzatura - L'annuncio della discesa in campo di un algoritmo più potente e sofisticato arriva direttamente dal blog ufficiale di Google che spiega che il miglioramento è pensato nell'ottica di “dare alla gente risposte più rilevanti alle loro domande e il più rapidamente possibile”. Un'affermazione che tradotta in pratica significa che il nuovo algoritmo mira a penalizzare i siti di scarsa qualità, e che usano qualsiasi mezzo per scalare la pagina dei risultati di ricerca, e premiare i siti più gettonati dagli utenti.
Originalità premiata - La modifica apportata alla “ricetta” dell'algoritmo di Google è ovviamente segreta, ma si tratta davvero di un “grosso miglioramento” promettono quelli di Mountain View che interesserà l'11,8% dei risultati di ricerca. L'algoritmo metterà finalmente al bando tutti quegli inutili siti che vivono di contenuti riflesso a colpi di link e copia e incolla, dando maggiore visibilità a quelli che si impegnano a creare contenuti utili e originali. Peccato che le modifiche siamo al momento operative solo per le ricerche effettuate tramite la versione americana di Google e noi, ancora per poco, dovremo fare i conti con i tanti siti “spazzatura”.