Digital Life

Google cancella i siti che imbrogliano

Perfezionato l'algoritmo di ricerca.

L'algoritmo del motore di ricerca più frequentato del pianeta si rinnova e promette dei risultati qualitativamente migliori filtrando spam, contenuti duplicati o materiale di bassa qualità a tutto vantaggio dei siti che investono in contenuti originali e graditi agli utenti.

“Guai ai siti che rimandano a contenuti di altri e eccedono con il copia e incolla”

Stop alla spazzatura - L'annuncio della discesa in campo di un algoritmo più potente e sofisticato arriva direttamente dal blog ufficiale di Google che spiega che il miglioramento è pensato nell'ottica di “dare alla gente risposte più rilevanti alle loro domande e il più rapidamente possibile”. Un'affermazione che tradotta in pratica significa che il nuovo algoritmo mira a penalizzare i siti di scarsa qualità, e che usano qualsiasi mezzo per scalare la pagina dei risultati di ricerca, e premiare i siti più gettonati dagli utenti.

Originalità premiata - La modifica apportata alla “ricetta” dell'algoritmo di Google è ovviamente segreta, ma si tratta davvero di un “grosso miglioramento” promettono quelli di Mountain View che interesserà l'11,8% dei risultati di ricerca. L'algoritmo metterà finalmente al bando tutti quegli inutili siti che vivono di contenuti riflesso a colpi di link e copia e incolla, dando maggiore visibilità a quelli che si impegnano a creare contenuti utili e originali. Peccato che le modifiche siamo al momento operative solo per le ricerche effettuate tramite la versione americana di Google e noi, ancora per poco, dovremo fare i conti con i tanti siti “spazzatura”.

Beccati da Street View: le foto più pazze. Guarda!

25 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us