Digital Life

Google Blogger e il pulsante anti-terrorismo

Un senatore USA propone un pulsante anti terrorismo.

Google anti terrorismo? Vi ricordate Joe Lieberman, quel senatore degli Stati Uniti straconvinto che Saddam Hussein avesse delle armi di distruzione di massa? Sì, quelle che non c'erano. Ora ha deciso di lottare contro i blog “distrazione di massa” che proliferano sul Web.

“La lotta al terrorismo trasloca sul web”

Cyber minacce - Secondo il senatore americano, infatti, la nuova minaccia alla sicurezza degli Stati Uniti si anniderebbe nei server di Google Search - il più popolare tra i motori di ricerca - e, in particolare, nella sua piattaforma Blogger, che verrebbe utilizzata dagli estremisti islamici per scambiare informazioni e fare propaganda. Di qui la proposta, inviata, si spera, utilizzando il servizio offerto da Gmail al CEO Larry Page: inserire in ogni blog un pulsante per segnalare i sospetti terroristi, forse nella speranza di poter promettere un milione di posti di lavoro per risollevare l'economia della sua nazione. Ogni segnalazione andrebbe infatti valutata per evitare falsi positivi, allarmi ingiustificati o ripicche tra nemici di blog.

Bombe fai-da-te - È recente il caso di Joe Pimentel, americano di origini dominicane che è stato arrestato a casa della madre mentre stava preparando delle bombe utilizzando zucchero, fertilizzanti, una sveglia e le istruzioni trovate su un sito. Tra un post sul blog, un tweet e una foto su Flickr.

Pericolo blogger? - Così nasce l'idea di Lieberman: se un blogger può mettersi a costruire ordigni casalinghi, cosa potrebbe impedire a tutti gli altri blogger di fare lo stesso? Facebook continua a rifiutare gli inviti più o meno ironici degli utenti di inserire un pulsante “non mi piace” per segnalare il proprio disappunto. Zuckerberg non ci sente. Larry Page sarà in grado di restare sordo agli appelli del senatore o rischiamo di vederci segnalati per le nostre esplosioni d'amore o per le minacce ai tifosi della squadra avversaria di quella del nostro cuore? (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

29 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us