Quante volte una ricerca su Google si potrae più del necessario, prima di arrivare a un risultato utile? Da oggi le decine di pagine Web indicizzate inutilmente saranno solo un ricordo: Google propone un add-on per migliorare le ricerche del suo browser.
“Il browser Chrome migliora le ricerche, omettendo i siti che nulla c’entrano”
Extension per Chrome - Si tratta di un’estensione sperimentale che Google ha appena reso disponibile per il suo browser web Chrome: in pratica, una volta installata, l’utente vede un link per bloccare un sito che poco o nulla c’entra con la ricerca che deve eseguire. Il blocco si può impostare per ogni ricerca, oppure per tutte, consentendo comunque all’utente di impostare, tramite una pagina di gestione, quali siti sono interessanti e quali invece non vanno interpellati. I feedback da parte degli utenti che utilizzeranno la particolare estensione del browser verranno analizzati per migliorare, in futuro, le ricerca degli algoritmi di Mountain View.
Sul blog ufficiale – Gli scienziati di Google hanno sperimentato algoritmi e altri trucchi informatici per identificare le “content farms”, ovvero i siti che hanno un contenuto di qualità poco rilevante, in base alle impostazioni della ricerca effettuata. Sul blog ufficiale di Google è stata postata una spiegazione in dettaglio di come funziona la nuova funzioen del programma di navigazione, con una guda passo per passo. Anche se si tratta di un primo test, motivato dalle esigenze di feedback da parte degli utenti, l’estensione è già disponibile in diverse lingue: Inglese, Francese, Tedesco, Italiano, Spagnolo, Russo, Portoghese e Turco.