Digital Life

Google bannato dall’Iran

Basta usare il motore di ricerca più famoso del mondo.

di
Da quando il trailer del film “Innocence of Muslims” (“L’innocenza dei Musulmani”) è arrivato sul web di cose ne son successe. Ora il Governo dell’Iran ha preso una decisione di oscurare Google.

"La decisione sarebbe dovuta al rifiuto di Google a censurare il video da YouTube"
Addio o arrivederci? - Stando alle parole di Abdolsamad Khoramabadi, membro dell’organismo statale responsabile dei crimini e della censura online, “Google e Gmail verranno filtrati fino a nuove disposizioni”. Non se ne vede la fine dunque, e i cittadini iraniani rimangono senza i servizi di BigG per colpa di un video anti-musulmani a cui si erano interessati solo in parte.

Sempre peggio - A quanto pare, in effetti, se da un lato si sono scatenate proteste anche violente, dall’altro una percentuale della popolazione si è completamente disinteressata del fatto; il problema è che si ritrova rilegata ad un internet ancora più “zoppo” di quello a cui era abituato. La censura del paese è già molto alta – quarto nella classifica mondiale, dietro a Eritrea, Corea del Nord e Siria – ma questa manovra sembra penalizzare ancora di più gli utenti abituali.

Grandi progetti - In realtà potrebbe trattarsi di un piccolo passo all’interno di un cammino ben più lungo: il governo vorrebbe costituire un proprio web, chiuso al mondo esterno, in modo da preservare tutte le informazioni delicate, altrimenti messe a rischio. Dopo i danni accusati per colpa di Stuxnet (un worm che si era infiltrato fra le informazioni legate alla disponibilità nucleare) il governo dell’Iran starebbe elaborando un sistema di filtraggio totale.

Efficacia in dubbio - Per ora tantissimi cittadini riescono comunque ad accedere ai siti oscurati. Ti basta pensare che ci sono oltre 17 milioni di iscritti a Facebook. Bisogna capire quanto sia utile un provvedimento del genere, che sia nei confronti di Google o dell’intero web.

Tre segreti per creare video virali su YouTube

25 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us