Digital Life

Google: attenti ai falsi antivirus!

È un virus ma si traveste da antivirus!

A lanciare l’allarme è Google che ha registrato un aumento degli antivirus “truffa” che rappresentano ormai il 15% di tutti i malware (software ideati per fare truffe) in circolazione sul web.

“Attenzione al virus che si traveste da antivirus!”

Milioni di milioni – Sono 13 mesi (da gennaio 2009 a febbraio 2010 ) che BiG sta monitorando la rete alla ricerca di questi finti antivirus e ha scoperto che su 240 milioni di pagine web analizzate sono oltre 11mila quelle che distribuiscono questi software truffaldini, vale a dire il 15% di tutte le minacce virali in arrivo dal Web. Una stima cinque volte superiore alle aspettative.

Non abboccate! - Come sempre viene attaccata la buona fede degli utenti meno esperti, ma in questo caso in modo ancora più subdolo. Quando capitate su uno di questi siti, salta fuori una finestrella che vi comunica allarmatissima che il vostro computer è infetto. A questo punto, dopo avervi terrorizzato bene bene, il popup vi consiglia (sempre per il vostro bene) di installare il “loro” antivirus che altro non è che un virus mascherato da “buon samaritano”. Ed è l’inizio dei vostri guai perché poi bisogna sudare sette camicie per estirparlo dal computer, e non sempre è possibile.

Che fare? – Non fidatevi e installate (e tenete aggiornato) un buon antivirus che vegli su tutte le scorribande del web. Se non volete spendere soldi con un prodotto commerciale come Norton o McAfee, vanno bene anche delle soluzioni gratuite come Avast, AVG o AntiVir.

3 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us