Il mitico videogioco arcade Breakout di Atari furoreggiava nelle sale giochi verso la fine degli anni ’70 per poi conquistare anche le console domestiche come Atari 2600 e Atari 5200, la prima Playstation e i primi computer come Apple II e Microsoft Windows.
Google non si è lasciata sfuggire l’occasione per festeggiare il suo 37imo anniversario con una sorpresa molto gradita: un easter egg. Basta digitare le parole Atari Breakout in Google immagini per trasforma il motore di ricerca in un simpatico giochino rinominato Image Breakout.
È per definizione una piccola sorpresa che si nasconde di solito in programmi software in attesa che qualcuno la trovi. Può trattarsi di foto o animazioni, ma anche scherzi, giochi, oppure di veri e propri programmi che si attivano di solito con una combinazione di tasti o una serie di azioni. Anche sul web.
Il playgame di Breakout è molto semplice: abbattere un muro di mattoni posizionato nella parte alta dello schermo con una pallina da far rombar lare su un piccola barra da muovere a destra e a sinistra. Serviva prontezza di riflessi perché dopo un certo numero di errori arrivava l’inesorabile “game over”.
Il funzionamento di Breakout in Google Immagini è molto simile all'originale, ma al posto dei mattoncini ci sono delle immagini. Un passatempo divertente che vi farà perdere la concentrazione perché una partita tira l'altra.
Atari Breakout.. un tuffo nel passato
Natale senza neve? Ci pensa Google!
Atari è sull'orlo della bancarotta negli States
Tutto nacque da uno scarabocchio
Tutti i doodle più belli
Google, i Doodle più interattivi