Digital Life

Google: Apple e Facebook non sono concorrenti. Bing è il problema

E Facebook ed Apple potrebbero diventalo.

Eric Schmidt, dirigente di Google, si è recentemente ritrovato a discutere di fronte ai microfoni del WSJ della situazione in cui si ritrova il gigante di Mountain View. E’ un segno dei tempi e della complessità del mercato tecnologico quando il CEO di un motore di ricerca deve chiarire che un social network e un’azienda che fondamentalmente produce gadget tecnologici di tendenza non sono attualmente in competizione con la propria corporation. Eppure Google ha una relazione complicata (perdonatemi la pessima citazione) con giganti come Facebook ed Apple, talvolta nemici, talvolta partner, e il futuro potrebbe nascondere chissà quali colpi di scena.

Di tutt’altra caratura la guerra con Bing, il motore di ricerca che Microsoft ha prodotto e continua a sviluppare con successo. Qui l’amicizia è impossibile: la competizione è diretta e Microsoft vorrebbe che il proprio rampollo sconfiggesse Google come Mountain View ha abbattuto un tempo Yahoo!.

Il paragone con Zeus e Crono è molto azzeccato, e tra i due rivali lo scontro è tutto da decidere: Google è partito da zero, Bing ha tutti i fondi e il potere di Microsoft alle spalle. Ma Google non è mai stato il tipo di progetto che siede sugli allori e possiamo ben parlare di 12 anni di sviluppo quasi frenetico sia tecnologico che a livello di marketing, un vantaggio difficilmente colmabile a breve termine.

“Bing è un search engine molto ben guidato, altamente competitivo”, così la pensa Schmidt. Probabilmente quello del proprio rivale è il complimento migliore che si possa ricevere.

27 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us