Digital Life

Google annuncia il servizio per la musica, in streaming

Finalmente arriva un'alternativa ad iTunes, ma in streaming.

Google ha annunciato il suo nuovo servizio musicale, che viene mostrato oggi durante la conferenza per gli sviluppatori. Google si prepara a competere con Apple e Amazon nel mercato della musica.

“Il nuovo servizio sceglie il Music Cloud e illustra il futuro delle canzoni in formato digitale”

La musica secondo Google – Il gigante del web ha intenzione di illustrare in dettaglio il nuovo servizio a San Francisco. L’annuncio di Google arriva poco dopo Amazon, che ha deciso di permettere ai consumatori del suo store musicale di eseguire lo streaming delle canzoni dal computer e dagli smartphone dotati di sistema Android. Infatti il servizio di Amazon, che si basa sul cloud computing, permette di godere delle canzoni via internet piuttosto che archiviarle su memorie locali. Una differente scelta rispetto al canonico approccio del maggior servizio e negozio di musica digitale al mondo, il noto iTunes di casa Apple.

Prima un test - Google si appresta dunque a lanciare la sua visione del cloud musicale, con un servizio in streaming che è denominato Google Music. L’annuncio ufficiale dovrebbe riguardare il servizio in modalità di test per gli sviluppatori, non disponibile per gli utenti.

Novità per la musica - Il nuovo servizio di Google Music anticipa di qualche settimana il previsto Apple iCloud.com, che dovrebbe arrivare entro giugno 2011. Considerando le recenti scelte di business dei tre big di Internet la musica digitale del prossimo futuro si appresta quindi a vivere una nuova primavera: prossimamente ascolteremo i brani in streaming e direttamente dal browser dei dispositivi mobili, attraverso un collegamento ad Internet. (pp)Niccolò Fantini

10 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us