Digital Life

Google annuncia il servizio per la musica, in streaming

Finalmente arriva un'alternativa ad iTunes, ma in streaming.

Google ha annunciato il suo nuovo servizio musicale, che viene mostrato oggi durante la conferenza per gli sviluppatori. Google si prepara a competere con Apple e Amazon nel mercato della musica.

“Il nuovo servizio sceglie il Music Cloud e illustra il futuro delle canzoni in formato digitale”

La musica secondo Google – Il gigante del web ha intenzione di illustrare in dettaglio il nuovo servizio a San Francisco. L’annuncio di Google arriva poco dopo Amazon, che ha deciso di permettere ai consumatori del suo store musicale di eseguire lo streaming delle canzoni dal computer e dagli smartphone dotati di sistema Android. Infatti il servizio di Amazon, che si basa sul cloud computing, permette di godere delle canzoni via internet piuttosto che archiviarle su memorie locali. Una differente scelta rispetto al canonico approccio del maggior servizio e negozio di musica digitale al mondo, il noto iTunes di casa Apple.

Prima un test - Google si appresta dunque a lanciare la sua visione del cloud musicale, con un servizio in streaming che è denominato Google Music. L’annuncio ufficiale dovrebbe riguardare il servizio in modalità di test per gli sviluppatori, non disponibile per gli utenti.

Novità per la musica - Il nuovo servizio di Google Music anticipa di qualche settimana il previsto Apple iCloud.com, che dovrebbe arrivare entro giugno 2011. Considerando le recenti scelte di business dei tre big di Internet la musica digitale del prossimo futuro si appresta quindi a vivere una nuova primavera: prossimamente ascolteremo i brani in streaming e direttamente dal browser dei dispositivi mobili, attraverso un collegamento ad Internet. (pp)Niccolò Fantini

10 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us