Digital Life

Google aggiunge il latino al suo traduttore automatico

Problemi con la lingua di Cicero? C'è Google.

Ne saranno probabilmente felici gli studenti della lingua di Seneca e Catullo: Google Translate d’ora in poi introdurrà il latino tra le lingue che traduce abitualmente.

Non sono solo i ragazzi italiani a gioire: il numero di persone che ha a che fare con il latino è sorprendentemente alto. Si conta che in America siano almeno in 100.000 ad affrontare il National Latin Exam ogni anno, per esempio.Sicuramente ci sarà chi avrà pretese poco realistiche nei confronti del traduttore automatico di Mountain View, dato che fa un lavoro appena passabile con lingue comuni come tedesco e francese, ma da un certo punto di vista qui l’impresa è facilitata. Ci vorranno forse un paio di anni e l’aiuto degli utenti, ma il latino al contrario di tutti gli altri idiomi tradotti da Google è una lingua morta. Tutte le opere migliori che potevano essere scritte sono già state scritte e ci sono ottime probabilità che la versione dei grandi autori offerta da GTranslate sia più che accettabile in breve tempo.

Accettabile, certo... Ma come i famosi Bignami, non infonderà alcuna sapienza: quella purtroppo va guadagnata con il sudore della fronte.

Foto CC di Menage a Moi

1 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Immergiti nella storia affascinante della Grande Mela! In questo numero di Focus Storia facciamo un viaggio nel tempo alla scoperta di New York, dalla sua fondazione ai ruggenti anni Venti.

Scopri come un toscano scoprì Manhattan, come i tycoon costruirono imperi economici e come la città si trasformò in una megalopoli verticale. Segui le orme delle potenti first lady, esplora i quartieri malfamati e i teatri di Broadway, e rivivi le emozioni degli stadi e dei palazzetti che hanno fatto la storia dello sport.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e vita quotidiana.

Dedichiamo un ampio speciale al mondo degli animali domestici. Scopriremo come costruire un rapporto solido con i nostri amici a quattro zampe, come prendersene cura al meglio e come interpretare i loro comportamenti. Un dossier ricco di consigli pratici e curiosità per tutti i proprietari di cani e gatti.

Con l'articolo "Così vivremo sotto il mare" ci immergiamo nelle profondità marine per studiare gli habitat degli abissi, mentre l'articolo "La scuola degli astronauti" ci racconta come ci si prepara per esplorare le profondità del cosmo, per svelare i misteri dell'universo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us