Digital Life

Google aggiunge il latino al suo traduttore automatico

Problemi con la lingua di Cicero? C'è Google.

Ne saranno probabilmente felici gli studenti della lingua di Seneca e Catullo: Google Translate d’ora in poi introdurrà il latino tra le lingue che traduce abitualmente.

Non sono solo i ragazzi italiani a gioire: il numero di persone che ha a che fare con il latino è sorprendentemente alto. Si conta che in America siano almeno in 100.000 ad affrontare il National Latin Exam ogni anno, per esempio.Sicuramente ci sarà chi avrà pretese poco realistiche nei confronti del traduttore automatico di Mountain View, dato che fa un lavoro appena passabile con lingue comuni come tedesco e francese, ma da un certo punto di vista qui l’impresa è facilitata. Ci vorranno forse un paio di anni e l’aiuto degli utenti, ma il latino al contrario di tutti gli altri idiomi tradotti da Google è una lingua morta. Tutte le opere migliori che potevano essere scritte sono già state scritte e ci sono ottime probabilità che la versione dei grandi autori offerta da GTranslate sia più che accettabile in breve tempo.

Accettabile, certo... Ma come i famosi Bignami, non infonderà alcuna sapienza: quella purtroppo va guadagnata con il sudore della fronte.

Foto CC di Menage a Moi

1 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La smisurata ambizione di Napoleone trasformò l’Europa in un enorme campo di battaglia e fece tremare tutte le monarchie dell’epoca. Per molti era un idolo, per altri un tiranno sanguinario. E oggi la sua figura continua a essere oggetto di dibattito fra storici e intellettuali. E ancora: tra lasciti stravaganti e vendette "postume", i testamenti di alcuni grandi personaggi del passato che fecero litigare gli eredi; le bizzarre toilette con cui l’aristocrazia francese del Settecento si "faceva bella" agli occhi del mondo; nelle scuole residenziali indiane, i collegi-lager dove venivano rinchiusi i bambini nativi americani, per convertirli e "civilizzarli"; Dio, patria e famiglia nelle cartoline natalizie della Grande guerra.

ABBONATI A 29,90€

Il corpo va tenuto in forma, ma le sue esigenze cambiano nel corso della vita. Quale sport è meglio fare con gli anni che passano? E quali sono le regole di alimentazione per uno sportivo? E ancora: il primo modello numerico completo che permette di simulare il nostro cuore; perché i velivoli senza pilota stanno assumendo un ruolo fondamentale in guerra; l’impatto che l'Intelligenza artificiale avrà sull’economia e sulla società; tutto quello che si ottiene avendo pazienza.

ABBONATI A 31,90€
Follow us