Digital Life

Google aggiunge il latino al suo traduttore automatico

Problemi con la lingua di Cicero? C'è Google.

Ne saranno probabilmente felici gli studenti della lingua di Seneca e Catullo: Google Translate d’ora in poi introdurrà il latino tra le lingue che traduce abitualmente.

Non sono solo i ragazzi italiani a gioire: il numero di persone che ha a che fare con il latino è sorprendentemente alto. Si conta che in America siano almeno in 100.000 ad affrontare il National Latin Exam ogni anno, per esempio.Sicuramente ci sarà chi avrà pretese poco realistiche nei confronti del traduttore automatico di Mountain View, dato che fa un lavoro appena passabile con lingue comuni come tedesco e francese, ma da un certo punto di vista qui l’impresa è facilitata. Ci vorranno forse un paio di anni e l’aiuto degli utenti, ma il latino al contrario di tutti gli altri idiomi tradotti da Google è una lingua morta. Tutte le opere migliori che potevano essere scritte sono già state scritte e ci sono ottime probabilità che la versione dei grandi autori offerta da GTranslate sia più che accettabile in breve tempo.

Accettabile, certo... Ma come i famosi Bignami, non infonderà alcuna sapienza: quella purtroppo va guadagnata con il sudore della fronte.

Foto CC di Menage a Moi

1 ottobre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

La vita straordinaria di Rita Levi-Montalcini, l'unica scienziata italiana premiata con il Nobel: dall'infanzia dorata alle leggi razziali, dagli studi in America ai legami con una famiglia molto unita, colta e piena di talenti. E ancora: l'impresa in Antartide di Ernest Shackleton; i referendum che hanno cambiato il corso della Storia; le prime case popolari del quartiere Fuggerei, ad Augusta; il mito, controverso, di Federico Barbarossa.

ABBONATI A 29,90€

Tutto quello che la scienza ha scoperto sui buchi neri: fino a 50 anni fa si dubitava della loro esistenza, ora se ne contano miliardi di miliardi. Inoltre, come funziona la nostra memoria; l'innovativa tecnica per far tornare a camminare le persone paraplegiche; la teconoguerra in Ucraina: quali sono le armi tecnologiche usate.

ABBONATI A 31,90€
Follow us