Digital Life

Google+ accetterà anche i nickname?

Via libera all'anonimato sul social network.

Fotogallery: Beccati su Street View

Google Plus permetterà davvero l’anonimato tra i suoi utenti? Sembra che il social di Mountain View, dopo le molte proteste, abbia ceduto e alla fine accetterà anche gli pseudonimi.

“Le tante proteste degli utenti modificano le politiche di Google Plus”

Solo nomi veri - Google ha avviato il suo social network in grande stile e con delle regole precise: si è partiti con gli ingressi solo su invito e con la cancellazione degli account che non riflettevano un profilo reale, compresi nome e cognome. Ora pare invece che Google+ stia facendo marcia indietro e consentirà anche l’uso di pseudonimi, finora relegati agli “altri nomi” nel profilo personale sul social network.

Contestazione collettiva - Il gigante del Web ha dovuto ridurre il giro di vite sulle proprie ferree policy circa il divieto assoluto di nickname in favore delle vere generalità degli utenti. Dopo un pressante feedback negativo da parte della comunità online - che ha addirittura coniato il termine nymwars per definire l’intera vicenda, Google pare tornare sui suoi passi. Il blog tecnologico Mashable riporta le dichiarazioni di Vic Gundotra - Executive Manager di BigG: Google+ accetterà presto gli pseudonimi e “altre forme d’identità”. (sp)

Niccolò Fantini

20 ottobre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us