Le etichette non sono una novità in Gmail, ma adesso sono molto più “smart”. Quando ricevi messaggi in arrivo da forum, social network o mailing list, la web posta di Google le etichettate in modo che non intasino la casella di posta in arrivo.
“Trovi la nuova funzione Smart Labels in Gmail Labs”
Troppo intelligente - Lo scorso agosto Gmail introduce la posta prioritaria per separare in due blocchi distinti i messaggio “utili” da quelli che “possono aspettare”. Una funzione che, stando alle statistiche diffuse da Google, avrebbe ridotto i tempi di ricerca delle e-mail del 15 %. Google non si ferma e aggiunge al suo servizio di web mail anche le “Smart Labels”, ossia delle etichette intelligenti che aiutano a gestire in modo più efficiente i messaggi di posta in base alla loro provenienza tramite un filtro ad hoc. Le prime label della lista sono “In blocco” (Bulk), “Forum” (Forums) e “Avvisi” (Notifications).
Smista la posta - Quando ricevi un’e-mail in arrivo da una di queste tre categoria, i messaggi vengono automaticamente esclusi dalla Posta in arrivo ed etichettati di conseguenza. Se ti arriva, per esempio, qualche notifica da Facebook, la troverai sotto la label “Avvisi”, mentre gli interventi a qualche discussione finiranno sotto “Forum”. L’etichetta “in Blocco”, invece, accoglierà messaggi provenienti dalle mailing list. Tutto in automatico.
La attiviamo? - La funzione Smart Labels di Gmail è ancora in via sperimentale. Se però vuoi provarla, basta attivarla. Vai quindi in “Impostazioni” (dalla barra in alto a destra), spostati alla scheda “Labs” e attiva il segno di spunta in corrispondenza della funzione “Smart Label”. Semplicissimo. Trovi le nuove label nella finestra della posta principale di Gmail nel menu “Etichette”.