Digital Life

Gmail, Gdocs e Calendar finalmente "tornano offline"

Novità HTML5

Le apps online di Google tornano alla loro vecchia gloria, dato che grazie a HTML5 è finalmente possibile avere l’accesso offline ai dati, una “magia” che era andata perduta assieme a Google Gears. Gmail è il primo dei prodotti interessati dall’upgrade, ed il nuovo “motore offline” funziona con incredibile discrezione.

Una volta installato (per ora solo su Chrome) è sufficiente spegnere il proprio WiFi o staccare il cavo per vedere Gmail continuare a cercare negli archivi e caricare mail come se tutto fosse normale (anche se l’interfaccia cambia diventando quella dell’app di Gmail per i tablet - A Mountain View non hanno fatto la fatica di riscrivere un’app già pensata per HTML5).

Google Docs e Calendar seguiranno a breve. Se Gmail Oflline ancora non ce l’avete, non preoccupatevi: lo stile Google è di fare un rollout progressivo a tutti gli utenti. (ga)

Le dieci migliori applicazioni per Facebook

1 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us