Digital Life

Gmail copia il look di Google Plus

Assomiglia sempre di più a Google Plus.

Google Gmail inizia a somigliare sempre di più a Google+ con una grafica che, pur restando “minimalista”, sfrutta le possibilità offerte dai nuovi e potenti standard del web.

Amazon trasforma i libri elettronici in un’esperienza più interattiva e graficamente più emozionante grazie allo standard HTML5? Benissimo, anche Google decide di affidare al nuovo “linguaggio” del web uno dei suoi prodotti chiave. Il cambiamento sarà graduale ma inevitabile ed è già possibile dargli una “sbirciatina” con un clic sul “Passa al nuovo look” che pian piano sarà disponibile per tutti gli utenti. Il mutamento non sarà solo cosmetico e porterà nuove funzioni molto significative.

L’HTML5 consentirà innanzitutto di modificare in modo dinamico le dimensioni dell’interfaccia - una feature definita “densità elastica”. Gmail si adatterà quindi a tutti gli schermi e sarà possibile cambiare le dimensioni dei singoli elementi, oppure scegliere fra tre diversi livelli preimpostati. Le conversazioni, poi, assomiglieranno sempre di più a quelle presenti in Google+ o in un client di instant messaging, con tanto di avatar del mittente.

Il riquadro con i contatti e le etichette resterà sulla sinistra - per facilitare la navigazione - mentre il motore di ricerca interno beneficerà di un totale restyling. Sarà, infatti, sufficiente un clic sui vari filtri per trovare le email con più facilità. Ma poiché anche l’occhio vuole la sua parte, Google ha deciso di stringere un patto con iStockphoto allo scopo di creare un set di nuovi temi ad alta risoluzione da usare come sfondo. Non a tutti piace “pompare” il proprio Gmail, ma chi ama la personalizzazione avrà pane per i suoi denti.

Insomma, ai cambiamenti a Google Reader seguono a ruota quelli per uno dei prodotti più importanti di Mountain View. Piacerà agli utenti? Non tutti sono convinti che questa sterzata verso Google+ sia sviluppata nel modo migliore, o che la trasformazione in social network della maggior parte dei servizi del colosso del web sia una buona idea. (sp)

Beccati da Street View

2 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us