Digital Life

Gli utenti di Facebook preferiscono il sesso

I contenuti sexy sono i più condivisi.

Dan Zarrella, scienziata dei social media, ha usato uno strumento già usato per tracciare i profili Twitter degli utenti, per delineare i tratti psicologici degli utenti di Facebook. I risultati dicono che gli status/link contenenti elementi sessuali vengono condivisi su Facebook molto più spesso rispetto alla media degli altri contenuti. Ogni contenuto sexy, infatti, ha il 90% di possibilità in più essere condiviso, al contrario degli elementi personali o che fanno riferimento a semplici attività quotidiane.

Se da un lato questa ricerca dice poco e nulla agli utenti, dall'altro è molto importante per il marketing in quanto rivele le abitudini di navigazione delle persone e in che modo alcuni messaggi abbiano visibilità maggiore rispetto ad altre. Ma si tratta veramente di un risultato inaspettato? Dopo decenni di pubblicità allusive, messaggi subliminali e (ab)uso estensivo di messaggi sessuali, non è questo risultato solo l'ennesima conferma di ciò che i pubblicitari già sanno da tempo (e sfruttano a dovere)?

4 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us