Digital Life

Gli utenti di Facebook preferiscono il sesso

I contenuti sexy sono i più condivisi.

Dan Zarrella, scienziata dei social media, ha usato uno strumento già usato per tracciare i profili Twitter degli utenti, per delineare i tratti psicologici degli utenti di Facebook. I risultati dicono che gli status/link contenenti elementi sessuali vengono condivisi su Facebook molto più spesso rispetto alla media degli altri contenuti. Ogni contenuto sexy, infatti, ha il 90% di possibilità in più essere condiviso, al contrario degli elementi personali o che fanno riferimento a semplici attività quotidiane.

Se da un lato questa ricerca dice poco e nulla agli utenti, dall'altro è molto importante per il marketing in quanto rivele le abitudini di navigazione delle persone e in che modo alcuni messaggi abbiano visibilità maggiore rispetto ad altre. Ma si tratta veramente di un risultato inaspettato? Dopo decenni di pubblicità allusive, messaggi subliminali e (ab)uso estensivo di messaggi sessuali, non è questo risultato solo l'ennesima conferma di ciò che i pubblicitari già sanno da tempo (e sfruttano a dovere)?

4 maggio 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us