Digital Life

Gli USA vogliono promulgare leggi draconiane contro la pirateria

Nuova legge draconiana.

Nel tentativo di conferire alle autorità ed ai privati i mezzi per combattere la pirateria, gli Stati Uniti vogliono introdurre un nuovo decreto che consentirà il sequestro di domini, il blocco di ISP e la censura sui motori di ricerca.

Chi pensava che la terra della censura e delle misure straordinarie fosse la Cina si dovrà ricredere. L’atto soprannominato PROTECT IP consentirà di schiacciare i siti ritenuti “pirati” con una violenza inaudita, anche se essi si nascondo all’estero. Secondo la nuova legge, infatti, ora sarà possibile perseguire civilmente chi registra il proprio sito pirata all’estero. E chi è straniero non sarà lasciato certamente in pace: la legge consentirà di bloccare il suo nome sui motori di ricerca ed impedirà ai network pubblicitari di pagare loro qualsiasi servizio. La vita di chi scarica softare e media piratati tramite il P2P dovrebbe cambiare ben poco, in realtà: tutti i "pirati" hanno già le loro conoscenze e network di siti fidati. A soffrire sarà chi viene accusato di distribuire tali contenuti, anche se ingiustamente.

In America già adesso richiedere la sospensione della confisca del dominio è un processo arduo, che richiede spesso mesi, mentre ottenere un simile provvedimento contro un sito è anche troppo facile ed è preventivo ad ogni eventuale processo. Con queste norme il numero di casi simili aumenterà vertiginosamente. C’è qualcosa che non va. (ga)

Immagine CC di Gilmoth

Guarda i videogame più ambiti del 2011:

12 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us