Digital Life

Gli asiatici invadono e conquistano YouTube

Ogni argomento è buono per il “Made in Asia”.

di
Ah, questi asiatici! Sono in tanti, e spesso li vedi in giro a fare i classici turisti in gruppo e con la fotocamera sempre in mano. E la videocamera invece? Anche, infatti YouTube è altrettanto affollato.

"Gli asiatici sono sempre più seguiti su YouTube:
cosa li rende così popolari?"
In cima alla lista - Se fino a qualche anno fa tutto ciò che credevamo fossero in grado di fare in video erano gli involtini primavera e i calci di Kung Fu, ora te li ritrovi sempre più spesso protagonisti di filmati di ogni tipo. Ma perché? Cosa li rende così popolari? Infatti, non solo sono numerosi, ma nella Top 10 delle persone con più iscritti al proprio canale di YouTube ci sono tre asiatici. Idem per quanto riguarda le protagoniste femminili.

Nuove proposte - Rapper, attori, autori di sit-com: ce n’è per tutti i gusti. La motivazione ce la spiega Freddie Wong, videomaker e musicista attualmente alla sesta posizione della classifica. Semplicemente, dice: «Noi stiamo facendo la nostra parte, e funziona perché è nostra». In altre parole si stanno allontanando dagli stereotipi che li hanno caratterizzati fino a oggi e stanno creando materiale completamente nuovo e originale. La libertà di internet offre la possibilità di esprimersi, al punto che molti iniziano a preferirlo a Hollywood.

Modelli latitanti - I loro video funzionano su YouTube perché gli altri media li hanno sempre rilegati ai soliti ruoli. Basti pensare che l’unico asiatico a superare il milione di follower - prima di questo grande boom asiatico - era Bruce Lee. L’attrice Kim Evey - metà coreana e metà americana - ricorda ancora di come in TV gli unici occhi a mandorla fossero quelli del giornalista Connie Chung, e di due attrici di sitcom, fra cui Kellye Nakahara in M*A*S*H. Ben poco materiale da cui trarre ispirazione, come fa notare anche Bernie Su, un autore di web series.

Altro che Bollywood - Gli asiatici, insomma, hanno capito come farsi valere e avere successo anche nel mondo dei video online a quanto pare. Tempo che i grandi magnate di cinema e pubblicità se ne accorgano, e probabilmente ce ne saranno ancora di più. (sp)

Tre segreti per creare video virali su YouTube

30 settembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us