Digital Life

Gioco-shock: lotte di cani su Android

Allevi e fai combattere il tuo cane.

I giochi con animali virtuali spopolano da diversi anni, ma ora un'applicazione per Android crea scandalo: è un gioco su combattimenti virtuali tra quadrupedi.

“Nel gioco hai diritto di vita e di morte sul tuo compagno a quattro zampe”

Lotte tra cani - Si tratta di una nuova applicazione, dall'esplicito titolo “Dog Wars”, che era disponibile dalla scorsa settimana per i dispositivi con sistema operativo Google Android. I difensori dei diritti degli animali si sono subito mossi per accusare l'applicazione criminogena e per chiedere a Google di cancellarla. Google ha subito agito e rimosso l'app, ma adducendo come motivazione l'infrazione dei diritti di copyright.

A volte ritornano - Ora l'app è di nuovo presente sul market Android, ma con un nome differente, si chiama: “KG Dogfighting” e costa circa due euro. Il gioco viene descritto come un modo per imparare ad accudire, nutrire, allenare, far combatere, anche curare e sopprimere, un cane virtuale. Molti utenti sono rimasti scandalizzati dalla presenza dell'applicazione sul market dei dispositivi Google, in quanto glorifica il maltrattamento degli animali.

Nessun condono alla violenza - I creatori del gioco, gli sviluppatori di Kage Games LLC, hanno recentemente affermato al Los Angeles Times che l'app in realtà è un gioco educativo. E che condannano fermamente la violenza, sia essa rivolta contro gli animali o gli umani, ma confidano che le persone siano in grado di distinguere tra quello che è un gioco virtuale e le ciò che invece comporta la vita reale. (gt)Niccolò Fantini

2 maggio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us