Digital Life

Giochi scaricabili sempre più popolari su console

Nel 2011 un aumento di fatturato del 35%.

Nel 2010 la percentuale di utenti Xbox 360 che hanno acquistato almeno un gioco scaricabile nel corso dell'anno è aumentata, passando dal 43% del 2009 al 55%.

“In crescita i volumi ma anche i prezzi”

Secondo quanto riportato da GamesIndustry.biz, la ricerca condotta da EEDAR mostra inoltre che la percentuale scende al 50% per gli utenti PlayStation 3 (42% nel 2009) e al 42% per gli utenti Wii (37% nel 2009).

Secondo lo studio, il prezzo medio dei titoli scaricabili sulle tre console è di 10 dollari, per un profitto medio di 7 dollari. I giochi scatolati venduti nei negozi invece costano mediamente 48 dollari, per un profitto lordo di 22 dollari a pezzo.

Nel corso del 2010 il prezzo medio dei prodotti scaricabili è aumentato, e questo in particolare su Xbox 360, dove i titoli Xbox Live Arcade sono passati da una media di 8 dollari nel 2006 a una di 11 dollari.

Secondo EEDAR, nel 2011 la vendita di giochi scaricabili dovrebbe aumentare del 35% e il settore digitale dovrebbe rappresentare il 26% del mercato software entro il 2014.

23 marzo 2011 Stefano Silvestri
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us