Digital Life

Giochi di ruolo: lo spazzolino che dà "punti di esperienza"

Sensori ovunque… anche sugli spazzoli da denti.

I sensori spuntano ovunque… anche sugli spazzoli da denti. Il loro scopo, in questo caso, è controllare come e quando te li lavi per farti guadagnare punti in un gioco di ruolo. E non è l’unica attività che questi spioni wireless tengono d’occhio.

“I fondatori di Green Goose stanno cercando partner e finanziamenti per il loro progetto”

Ti tengo d’occhio - Se li lasci fare controllano ogni aspetto della tua vita. Ci riferiamo ai sensori wireless che stanno spuntando un po’ ovunque, anche dove non te lo saresti mai aspettato. L’ultima moda è quella che sta cercando di imporre Green Goose: un gioco di ruolo che ti premia se fai alcune azioni quotidiane come, per esempio, lavarti i denti. I cinque fondatori della startup della Bay Area di San Francisco hanno sviluppato dei piccoli sensori con frequenza radio 915MHz e dotati di accelerometro che possono essere montati di vari tipi di oggetti come, il già citato spazzolino, ma anche bottiglie d’acqua o cyclette. Lavarti i denti in tempo, prendere le vitamine, o fare esercizio fisico a qualche centinaio di metri dal ricevitore ti fa salire di livello nel gioco.

Presto outdoor - Il gioco di ruolo è attualmente solo una suggestiva perché i fondatori di Green Goose stanno cercando finanziamenti e partner per presentare il loro progetto al Launch Conference di San Francisco. Al momento sembra che abbiano raccolto oltre 100mila dollari. Se dovessero farcela, la loro intenzione sarebbe di portare il gioco anche all’esterno delle case.

I venti lavori del futuro. Guarda la gallery!

24 febbraio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us