Digital Life

Funzionano le coppie nate online?

Pensi di cercare la tua anima gemella online? Fai bene! O almeno questo è ciò che dicono le statistiche analizzate dall'Università di Chicago.

Secondo uno studio dell’Università di Chicago, le coppie nate su Internet sono persino più solide e felici di quelle i cui partner si sono conosciuti offline. I ricercatori hanno esaminato i racconti di 19.000 persone sposate tra il 2005 e il 2012, cui è stato chiesto di parlare della propria esperienza di coppia e di esprimere un giudizio sulla qualità del rapporto. È emerso che chi ha incontrato la propria metà su Internet si sente più coinvolto nei suoi confronti. In più, riferisce una maggiore complicità e un miglior dialogo di coppia.

Attenzione a dove cerchi: meglio le chat e i forum frequentati da persone con interessi comuni piuttosto che i siti di incontri per single.

Statistiche. I matrimoni nati da contatti in Rete (che negli Usa rappresentano oltre un terzo delle unioni ufficiali) durano di più: falliscono nel 6% dei casi, contro il 7,6 di quelli “tradizionali”. La Rete dà modo di conoscersi in maniera approfondita prima di incontrarsi di persona: così i ricercatori spiegano il successo degli amori sbocciati online. Per individuare il partner giusto, meglio però le chat e i forum frequentati da persone con interessi comuni piuttosto che i siti di incontri per single.

La scienza del rimorchio: 10 consigli semiseri per essere irresistibili
VAI ALLA GALLERY (N foto)

Gli afrodisiaci nel piatto
VAI ALLA GALLERY (N foto)

La scienza dell'amore
VAI ALLA GALLERY (N foto)

1 agosto 2014
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Come sarebbe stata (e sarebbe) la nostra vita senza cani, gatti, cavalli, topi, api, scimmie? Abbiamo girato la domanda direttamente a loro, gli animali, per farci raccontare che cosa e quanto hanno fatto per l'uomo fin dalla notte dei tempi. Perché non c'è evento, guerra, scoperta, epidemia che si possa ripercorrere senza valutare il ruolo svolto dagli altri abitanti del Pianeta.

ABBONATI A 29,90€

Perché viaggiamo? L'uomo viaggia da sempre con gli scopi più diversi, ma solo da poco tempo lo fa anche per divertirsi. E tu, che viaggiatore sei?Scoprilo con il test. E ancora: come sono i rifugi antiatomici della Svizzera e degli Usa; come si gioca la guerra dell’informazione nel Web; perché i Sapiens sono rimasti l’unica specie di Homo sulla Terra; gli amici non sono tutti uguali perché il rapporto con loro dipende dalla personalità, dal sesso e dal tempo che si passa insieme. Fai il test: che tipo di amici hai?

ABBONATI A 31,90€
Follow us