In un articolo intitolato 'Bulletstorm: il peggior videogioco al mondo?', Fox News ha parlato del possibile impatto del prodotto sviluppato da People Can Fly sulla società.
“Electronic Arts affida la propria risposta a Game Informer”
"Se un giovane si trova davanti al linguaggio esplicito di Bulletstorm, i danni potrebbero essere significativi", afferma lo psicologo Jerry Weichman. "Potenzialmente i videogiochi come Bulletstorm inviano un segnale secondo il quale violenza, insulti e allusioni sessuali sono mezzi atti a risolvere i problemi della vita".
Secondo la psicologa e scrittrice Carol Lieberman, l'aumento del numero di stupri "può essere attribuito in larga parte al sesso presente nei videogiochi". La Lieberman non cita però alcuno studio per corroborare quello che rimane dunque esclusivamente un suo punto di vista.
Ha espresso la propria opinione al riguardo anche il presidente della Entertainment Consumers Association, Hal Halpin.
"Tra l'ottimo sistema di classificazione dei giochi, il parental control sulle console e il veto sulla vendita dei giochi per adulti ai minori, il problema ricade sui singoli genitori. Rispetto il diritto alla libertà creativa di chi sviluppa un gioco come Bulletstorm, così come rispetto il diritto di un Quentin Tarantino che realizza una pellicola come Kill Bill".
Il publisher Electronic Arts, invece, ha affidato la propria risposta all'articolo a Game Informer: "Epic, People Can Fly ed Electronic Arts sostengono l'ESA e credono nelle regole dell'ente ESRB. Bulletstorm ha ottenuto una classificazione 17+ e non è rivolto ai più piccoli. Come Kill Bill di Tarantino e Sin City di Rodriguez, Bulletstorm è un prodotto destinato agli adulti".
Bulletstorm sarà disponibile su PC, PlayStation 3 e Xbox 360 a partire dal 22 febbraio.