Digital Life

Foursquare alla carica: presto segnalerà anche dove andare a cena!

Ecco le nuove idee della software house.

Facebook è da poco entrato nel gioco del check in, i servizi sensibili alla posizione geolocalizzata dagli smartphone degli utenti, e Foursquare, che finora dominava il campo, deve reagire violentemente. Il mercato è ancora piccolo, ma la crescita è rapidissima! Una risposta ai primi passi del gigantesco social network non si è certo fatta attendere e alla conferenza Picnic di Amsterdam il fondatore Dennis Crowley ha comunicato alcuni dei progetti prossimi al completamento della giovane, agile software house.

Al primo posto sulla “linea di produzione” abbiamo un sistema automatico di consigli, che si spera funzioni meglio dei vari suggerimenti che abitualmente Facebook ci propina in diversi campi. Molto presto Foursquare ci comunicherà luoghi interessanti, che ci potrebbero piacere in base ai nostri gusti, attività passate e abitudini dei nostri contatti. Al momento la feature è in fase di beta test tra i dipendenti... Va detto che il collaudo è molto importante. Se funzionasse male, sarebbe un rischioso autogol per il dinamico servizio di check in. Nessuno troverebbe facile perdonarli se venisse consigliato un posto orrendo in cui mettere piede!

La feature dei consigli potrebbe essere presto migliorata grazie ad un pacchetto di novità in corso di sviluppo. Una soluzione interessante potrebbe essere l’utilizzo del cosiddetto “geofencing”, ovverosia di aree specifiche che attivano automaticamente delle notifiche per l’utente in caso di ingresso: sarebbe certamente il meccansimo migliore per consigliare un posto a qualcuno senza “spammarlo”.

Allo studio c’è anche un algoritmo che è in grado di decidere se un utente può essere considerato un “esperto” in un determinato campo grazie alle proprie abitudini (parliamo di attività prosaiche, come lo shopping o il sushi, tanto per fare due esempi). I check in di questi “esperti”, infatti, avrebbero un peso maggiore ai fini dei suggerimenti.

Foursquare ha circa quattro milioni di utenti. E’ una userbase modesta, neppure paragonabile a quella di giganti come Facebook. In cambio, va detto, solo una compagnia giovane e dinamica può evolvere il proprio business con tale rapidità ed intelligenza.

24 settembre 2010
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Qual è la "retta via" indicata dal Corano e dalla Sunna? Come si riflette la Sharìa – la legge divina islamica - sulla vita delle persone e sugli equilibri fra mondo musulmano e occidente? Viaggio nel fondamentalismo religioso, islamico e non solo, per capire cosa succede quando la parola di Dio viene presa alla lettera, non tiene conto dei cambiamenti storici e sociali e si insinua nella politica.

ABBONATI A 29,90€

Come sarà la città del domani? Pulita, tecnologica, intelligente, come quella in costruzione vicino a Tokyo. E in giro per il mondo ci sono altri 38 progetti futuristici che avranno emissioni quasi azzerate nel nome della salute e dell’ambiente. Inoltre, le missioni per scoprire Venere; come agisce la droga dello stupro sul cervello; il paradosso del metano, pericoloso gas serra ma anche combustibile utile per la transizione energetica.

ABBONATI A 29,90€
Follow us