Digital Life

Foto private su Facebook? Una pura illusione!

Foto private diventano pubbliche per un errore del social network.

Facebook di nuovo nella bufera per l'ennesimo problema legato alla privacy. I dati privati di un numero imprecisato di utenti del social network, comprese le loro fotografie, sono stati visibili a chiunque a causa di un errore nella funzione di segnalazione degli abusi.

“Facebook e la privacy: una guerra persa in partenza!”

Senza veli e filtri - Le fotografie caricate sul social network più frequentato del mondo sono generalmente visibili solo alle persone a cui scegliamo di mostrarle. Possiamo vantarci pubblicamente per uno scatto ben riuscito o decidere addirittura di tenere alcune immagini solo per noi. Non sempre è così. A causa di un bug nel servizio di report volto a segnalare eventuali immagini di nudità o pornografia, anche le fotografie private sono state, per un breve periodo di tempo, visibili a chiunque.

Violazione democratica - Le impostazioni di privacy dello stesso fondatore di Facebook - Mark Zuckerberg - sono state oggetto del bug come ha ammesso l’azienda attraverso un comunicato stampa. Alcune sue fotografie private sono state diffuse in rete dagli scopritori della falla nel sistema. Un gruppo di utenti di un forum di body-building ha diffuso l’informazione spiegando non solo come accedere alle immagini attraverso i vari browser, ma anche come poterle caricare (e scaricare) alla massima risoluzione.

Ammissione di colpa - Un portavoce di Facebook ha ammesso l’errore, dichiarando che solo un limitato numero di profili ne è stato affetto. Non sono state fornite cifre, solo rassicurazioni sulla pronta risoluzione del problema di sicurezza e sull’impegno del social network nella protezione della nostra privacy, "la cosa più importante per la nostra azienda".

La corsa al riparo - La funzione di reporting degli abusi è stata sospesa per permettere di sistemare tappare la falla. Ai tempi del web 2.0 sembra esistere un solo modo per non mostrare a nessuno una fotografia: non scattarla.

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

7 dicembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia torna con un nuovo numero ricco di approfondimenti appassionanti. Questo mese, uno speciale dedicato al fallito attentato a Hitler del 20 luglio 1944. Scopri come Claus von Stauffenberg pianificò l'Operazione Valchiria, la spietata rappresaglia che ne seguì e gli incredibili colpi di fortuna che salvarono il Führer da 40 attentati.

Esaminiamo anche come Stalin riuscì a sopravvivere ai numerosi tentativi di eliminarlo e i rischi corsi da Mussolini.

Esploriamo poi le grandi imprese come la conquista del K2, la spedizione che scalò la seconda cima più alta del mondo e la storia delle crociere con “E il navigar m’è dolce”, tra balli, sport, cibo e divertimento.

Raccontiamo la Grande Guerra attraverso le cartoline dell’epoca e vi diamo un'anteprima di una bella mostra a Buckingham Palace con le foto private dei reali.

Approfondiamo la storia del servizio di leva e delle Olimpiadi antiche, e rivivi l'epoca d'oro della televisione italiana con Corrado.

Non perdere questo numero di Focus Storia!

ABBONATI A 29,90€

Focus torna con un nuovo numero ricco di spunti e approfondimenti. Questo mese, ci immergeremo nel complesso mondo delle relazioni amorose, esplorando le basi scientifiche che le rendono durature e felici.

Cosa rende un amore duraturo? Quali sono i segreti delle coppie che superano le sfide del tempo? Focus risponde a queste domande svelando i meccanismi ormonali e fisiologici dei legami più solidi. Scopri il tuo profilo di coppia con un test utile e divertente per comprendere meglio la tua relazione.

Esploriamo anche il mondo della scienza e della tecnologia, dall'internet quantistica all'atomtronica, celebriamo il centenario dei planetari e scopriamo i segreti dell'alpinismo estremo.

Non perdere questo numero di Focus: conoscenza, passione e scoperta ti aspettano in ogni pagina!

ABBONATI A 31,90€
Follow us