Digital Life

Ford presenta Evos, l'auto collegata alla nube

Prototipo Ford Evos

E’ dai tempi di KITT che ci piacerebbe avere un’auto che fa da segretaria. Sebbene la Evos proposta da Ford non sembri incline a sommergerci di commenti passivo-aggressivi, si direbbe la cosa più vicina al mezzo futuribile di Michael Knight.

Il suo potere però non è un’intelligenza artificiale, ma la Grande Rete. La Evos è un prototipo e come tutti i prototipi è impressionante ed ardita, con porte ad ala di gabbiano e vernice stralucida. Questa auto è collegata al cloud, e questo significa calendari e servizi online. E' capace di imparare dalle nostre abitudini allo scopo di servirci meglio. Non si esprime a parole ma capisce le nostre necessità ed i nostri piccoli rituali mattutini... Forse la cosa migliore che possa capitare in un triste Lunedì mattina. Chissà se legge anche i nostri post su Facebook per capire il nostro umore?

O se per questo anche il Lunedì sera: sa quando uscite dal lavoro o dovete andare via. Il momento in cui avrete aperto il portello, l’abitacolo sarà già caldo o freddo, a seconda delle necessità. Non uno smartphone con quattro ruote, insomma, ma un partner sulla strada, chiaramente ibrido e capace di risparmiare per noi più carburante e batteria possibile.

Sarà estremamente interessante vedere quando questo arditissimo prototipo farà da modello alle auto di serie, che in un futuro molto vicino dovrebbero iniziare a incorporarne le caratteristiche. (ga)

L'Euro NCAP decreta le auto più sicure

2 settembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Cento anni fa, il 10 giugno 1924, Giacomo Matteotti moriva trucidato per mano di sicari fascisti. In questo numero di Focus Storia ricostruiamo le fasi dell’agguato, la dinamica del delitto e le terribili modalità dell’occultamento del corpo. Ma anche le indagini, i depistaggi, il processo farsa e le conseguenze politiche che portarono l’Italia nel baratro della dittatura.

E ancora: quando, per prevenire gli avvelenamenti, al servizio di principi e papi c’erano gli assaggiatori; la vita spericolata e scandalosa dell’esploratore Sir Richard Burton; tutto sul D-Day, il giorno in cui in Normandia sbarcarono le truppe alleate per liberare l’Europa dal dominio nazista

ABBONATI A 29,90€

Un dossier sulla salute esplora i possibili scenari di un mondo senza sigarette, analizzando i vantaggi per la salute, l'ambiente e l'economia. Un'inchiesta sul ruolo dei genitori nell'educazione dei figli ci porta a riflettere sull'importanza delle figure genitoriali, con un focus sulla storia di Jannik Sinner.

Ampio spazio è dedicato alla scienza e alla tecnologia, con articoli sull'energia nucleare, i reattori nel mondo e un'intervista esclusiva a Roberto Cingolani sulla transizione energetica. Un viaggio nell'archeoastronomia ci svela come l'uomo abbia misurato il tempo attraverso i fenomeni celesti.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con una guida completa sulla dengue e focus sulla caduta dei capelli, problema molto diffuso tra gli uomini. La sezione animali ci regala immagini sorprendenti di pinguini, primati e canguri.

ABBONATI A 31,90€
Follow us