E’ dai tempi di KITT che ci piacerebbe avere un’auto che fa da segretaria. Sebbene la Evos proposta da Ford non sembri incline a sommergerci di commenti passivo-aggressivi, si direbbe la cosa più vicina al mezzo futuribile di Michael Knight.
Il suo potere però non è un’intelligenza artificiale, ma la Grande Rete. La Evos è un prototipo e come tutti i prototipi è impressionante ed ardita, con porte ad ala di gabbiano e vernice stralucida. Questa auto è collegata al cloud, e questo significa calendari e servizi online. E' capace di imparare dalle nostre abitudini allo scopo di servirci meglio. Non si esprime a parole ma capisce le nostre necessità ed i nostri piccoli rituali mattutini... Forse la cosa migliore che possa capitare in un triste Lunedì mattina. Chissà se legge anche i nostri post su Facebook per capire il nostro umore?
O se per questo anche il Lunedì sera: sa quando uscite dal lavoro o dovete andare via. Il momento in cui avrete aperto il portello, l’abitacolo sarà già caldo o freddo, a seconda delle necessità. Non uno smartphone con quattro ruote, insomma, ma un partner sulla strada, chiaramente ibrido e capace di risparmiare per noi più carburante e batteria possibile.
Sarà estremamente interessante vedere quando questo arditissimo prototipo farà da modello alle auto di serie, che in un futuro molto vicino dovrebbero iniziare a incorporarne le caratteristiche. (ga)