Craig Newmark, il fondatore del celebre sito di annunci Craigslist, ha appena lanciato una nuova iniziativa online focalizzata sul no-profit e i servizi pubblici. Si chiama craigconnects e vuole far incontrare le persone per lavorare insieme al bene comune.
“L’iniziativa di Craig Newmark ha come obiettivo mettere in contatto associazioni e donatori”
Craiglist sociale - Newmark ha detto che “è un progetto a lungo termine, non un’iniziativa occasionale” e come oprimo obiettivo ha inserito 7 aree primarie di lavoro: costruzione di comunità, giornalismo, medio oriente, governo comune, servizi e volontariato, tecnologia per il sociale e richieste dei veterani. Ogni utente può navigare nella lista delle organizzazioni americane che Craigconnects attualmente supporta, tra cui le no-profit come: Wikipedia, the Electronic Frontier Foundation, Kiva, Charity: Water e molte altre.
Bene comune - Newmark dice che dopo aver speso 10 anni per creare comunità online e aggragare le persone in vista di un profitto, attraverso Craigslist, ora si prende il tempo per dare qualcosa indietro, con la sua iniziativa “perché è giusto”. Attualmente l’autore sta chiedendo ai cittadini del Web di dare un’occhiata alla lista delle associazioni sul sito e di considerare se dargli una mano, attraverso le donazioni di denaro e forse il volontariato.
Incontrare i benefattori - Il progetto non effettuerà donazioni dirette, ma vuole invece chiamare all’azione i milioni di utenti di Internet che vogliono aiutare per effettuare un cambiamento per il bene sociale. Craigconnects intende far supporto alle organizzazioni no-profit con la sua voce pubblica per facilitare l’incontro tra i donatori e i volontari.