Digital Life

Fondatore di Craiglist apre un sito per il bene comune

Mette in contatto associazioni e donatori.

Craig Newmark, il fondatore del celebre sito di annunci Craigslist, ha appena lanciato una nuova iniziativa online focalizzata sul no-profit e i servizi pubblici. Si chiama craigconnects e vuole far incontrare le persone per lavorare insieme al bene comune.

“L’iniziativa di Craig Newmark ha come obiettivo mettere in contatto associazioni e donatori”

Craiglist sociale - Newmark ha detto che “è un progetto a lungo termine, non un’iniziativa occasionale” e come oprimo obiettivo ha inserito 7 aree primarie di lavoro: costruzione di comunità, giornalismo, medio oriente, governo comune, servizi e volontariato, tecnologia per il sociale e richieste dei veterani. Ogni utente può navigare nella lista delle organizzazioni americane che Craigconnects attualmente supporta, tra cui le no-profit come: Wikipedia, the Electronic Frontier Foundation, Kiva, Charity: Water e molte altre.

Bene comune - Newmark dice che dopo aver speso 10 anni per creare comunità online e aggragare le persone in vista di un profitto, attraverso Craigslist, ora si prende il tempo per dare qualcosa indietro, con la sua iniziativa “perché è giusto”. Attualmente l’autore sta chiedendo ai cittadini del Web di dare un’occhiata alla lista delle associazioni sul sito e di considerare se dargli una mano, attraverso le donazioni di denaro e forse il volontariato.

Incontrare i benefattori - Il progetto non effettuerà donazioni dirette, ma vuole invece chiamare all’azione i milioni di utenti di Internet che vogliono aiutare per effettuare un cambiamento per il bene sociale. Craigconnects intende far supporto alle organizzazioni no-profit con la sua voce pubblica per facilitare l’incontro tra i donatori e i volontari.

Le curve di Ginevra. Guarda la gallery!

9 marzo 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us