Digital Life

Firefox: la dannazione degli add-on

Ecco gli add-on che rallentano Firefox.

È vero che le estensioni sono uno dei punti di forza di Firefox, ma alcuni add-on rallentano la corsa della “volpe”, così Mozilla decide di pubblicare la classifica delle 100 estensioni più lente.

“Firefox ci mette il doppio ad avviarsi se hai installato dieci add-on”

Rallentamento forzato - Firefox 4 è un browser veloce, sicuro e estremamente personalizzabile. Uno dei suoi punti di forza - le estensioni - rischia però di rallentarlo troppo. Ogni add-on aggiunge in media un 10% di tempo all'avvio di Firefox, così bastano 10 estensioni per raddoppiare i tempi di caricamento del browser di Mozilla. Proprio non ci siamo…

Guerra alle lumache - Mozilla ha quindi deciso di correre in soccorso del suo Firefox. Come? Eseguendo dei test settimanali sulle estensioni di terze parti e segnalando agli utenti quali sono gli add-on che rallentano maggiormente Firefox attraverso un’apposita statistica pubblicata sul suo sito. La classifica delle 100 estensioni-lumaca è al momento guidata da Firebug, seguito da FoxLingo e FlashGot. La guerra di Mozilla alle estensioni prevede anche l’introduzione dell’esplicito consenso dell’utente all’installazione dell’add-on per evitare che le estensioni più “subdole” si piazzino in Firefox senza autorizzazione. (pp)Silvia Ponzio

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

4 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us