Digital Life

Firefox: la dannazione degli add-on

Ecco gli add-on che rallentano Firefox.

È vero che le estensioni sono uno dei punti di forza di Firefox, ma alcuni add-on rallentano la corsa della “volpe”, così Mozilla decide di pubblicare la classifica delle 100 estensioni più lente.

“Firefox ci mette il doppio ad avviarsi se hai installato dieci add-on”

Rallentamento forzato - Firefox 4 è un browser veloce, sicuro e estremamente personalizzabile. Uno dei suoi punti di forza - le estensioni - rischia però di rallentarlo troppo. Ogni add-on aggiunge in media un 10% di tempo all'avvio di Firefox, così bastano 10 estensioni per raddoppiare i tempi di caricamento del browser di Mozilla. Proprio non ci siamo…

Guerra alle lumache - Mozilla ha quindi deciso di correre in soccorso del suo Firefox. Come? Eseguendo dei test settimanali sulle estensioni di terze parti e segnalando agli utenti quali sono gli add-on che rallentano maggiormente Firefox attraverso un’apposita statistica pubblicata sul suo sito. La classifica delle 100 estensioni-lumaca è al momento guidata da Firebug, seguito da FoxLingo e FlashGot. La guerra di Mozilla alle estensioni prevede anche l’introduzione dell’esplicito consenso dell’utente all’installazione dell’add-on per evitare che le estensioni più “subdole” si piazzino in Firefox senza autorizzazione. (pp)Silvia Ponzio

L'arte è su Street View. Guarda la gallery!

4 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Dalle antiche civiltà del mare ai Romani, dalle Repubbliche marinare alle grandi battaglie navali della Seconda guerra mondiale: il ruolo strategico che ha avuto per la storia – italiana e non solo - il Mediterraneo, crocevia di genti, culture, merci e religioni. E ancora: cento anni fa nasceva Don Milani, il sacerdote ribelle che rivoluzionò il modo di intendere la scuola e la fede; nella mente deigerarchi nazisti con gli strumenti del criminal profiling; le meraviglie dell'Esposizione Universale di Vienna del 1873, il canto del cigno dell'Impero asburgico.

ABBONATI A 29,90€

Attacco al tumore: le ultime novità su terapie geniche, screening, cure personalizzate, armi hi-tech. Inoltre: lo studio dell’Esa per la costruzione di una centrale fotovoltaica nello Spazio; dove sono le carte top secret sulla guerra in Ucraina; il cambio climatico ha triplicato le grandinate in Europa e, soprattutto, in Italia; quali sono le regole di convivenza tra le piante degli habitat “a erbe”.

ABBONATI A 31,90€
Follow us