Digital Life

Firefox 4 vicino al lancio: lo vedremo in febbraio?

Manca poco!

Firefox è il browser preferito d’Europa e pian piano sta conquistando il mondo. Ricordo ancora il fermento nelle settimane che portarono al lancio di Firefox 3, e sono curioso di vedere se l’hype sarà altrettanto forte per il suo successore.

Ormai i tempi per Firefox 4 sono quasi maturi. Manca un’ultima messa a punto: ci sono circa 160 bug significativi da risolvere prima che il browser sia veramente presentabile e Damon Sicore, il direttore capo del team di sviluppatori ha fatto sapere che generalmente quando ci si avvicina ai 100 mancano al massimo sei settimane al Release Candidate.Con un po’ di aritmetica di base questo significa che potremmo vedere Firefox 4 a fine febbraio o all’inizio di marzo, dopo una o due beta. Ai numerosi collaudatori volontari (ovverosia chiunque scarichi ed usi le beta), Sicore chiede un ultimo sforzo: “Non disattivate Flash, Silverlight o altri plug-in essenziali. Abbiamo bisogno che il massimo numero di persone li collaudino. Utenti di Windows: dobbiamo sapere se la vostra accelerazione hardware causa crash o altri problemi”.

Il prodotto finito dovrebbe essere fantastico. La velocità sarà superiore, grazie al nuovo motore JavaScript JägerMonkey, e sarà inserita una modalità “privacy” oltre ad una lunga serie di migliorie all’ergonomia dell’interfaccia.Noi attendiamo trepidanti.

16 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Albert Einstein amava la vita, la fisica e odiava le regole. Osteggiato in patria e osannato nel mondo, vinse molte battaglie personali e scientifiche. A cento anni dal Nobel, il ritratto del più
grande genio del Novecento che ha rivoluzionato le leggi del tempo e dello spazio. E ancora: la storia di Beppe Fenoglio, tra scrittura e Resistenza; l'impresa di Champollion, che 200 anni fa decodificò la stele di Rosetta e svelò i segreti degli antichi Egizi; contro il dolore, la fatica, la noia: le droghe naturali più usate nel corso dei secoli.

ABBONATI A 29,90€

Il sonno è indispensabile per rigenerare corpo e mente. Ma perché le nostre notti sono sempre più disturbate? E a che cosa servono i sogni? La scienza risponde. E ancora: pregi e difetti della carne, alimento la cui produzione ha un grande impatto sul Pianeta; l'inquinamento e le controindicazioni dell’energia alternativa per gli aerei; perché ballare fa bene (anche) al cervello. 

ABBONATI A 31,90€
Follow us