Digital Life

Finalmente WiFi libero anche in Italia

Addio al provvedimento Pisanu.

L'Italia è sempre indietro nella diffusione della connettività veloce, ma il nuovo anno parte con una notizia bomba: è scaduto il decreto Pisanu. Finalmente locali pubblici e privati potranno offrire reti Wi-fi libere per l'accesso a internet.ù

“Chi vuole aprire un InternetPoint pubblico deve richiedere uno speciale permesso in questura”

La norma non c’è più – Lo hanno soprannominato mille proroghe il decreto che dal 1° gennaio 2011ha messo in pensione l’ormai famigerato provvedimento Pisanu che bloccava l’espansione degli hotspot wi-fi in Italia. Varato nel 2005 come misura anti-terroristica, il decreto complicava la vita a chivoleva offrire un hotspot pubblico a chi voleva sfruttare il servizio per navigare sul web senza dover attivare una costosa connessione 3G.

Nuove regole - Per ragioni di sicurezza resta ovviamente l’obbligo per chi vuole aprire un InternetPoint pubblico di richiedere uno speciale permesso in questura, ma se il nuovo decreto non verràstravolto in sede di conversione in legge l’eliminazione delle decine di obblighi burocratici farà fioriregli hotspot in tutto lo stivale. Per chi vuole collegarsi, basterà invece una rapida registrazione online,senza bisogno di presentare documenti o registrarsi con la carta d’Identità. Che sia la volta buona?

Scopri le migliori applicazioni per Facebook

3 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us