Disney ha presentato al Siggraph 2011 - l'annuale conferenza sulla grafica computerizzata in corso di svolgimento a Vancouver in Canada - una sedie speciale che riproduce dei feedback tattili sulla schiena quando giochi o guardi un film.
“La sensazione tattile viene prodotta da cuscinetti dotati di attuatori speciali”
Ingannare i sensi - L'unità di ricerca Disney di Pittsburgh ha sviluppato un sistema chiamato Surround Haptics 6 in grado di riprodurre a livello tattile gli scossoni e gli strattoni tipici di una corsa ad alta velocità senza però muoversi di un centimetro. Si tratta di una sedia aptica che inganna alla grande i tuoi sensi. La percezione aptica è quel processo che permette di riconoscere degli oggetti attraverso il tatto.
Feedback tattile - Il sistema Surround Haptics 6 di Disney è in pratica una sedia in legno dotata di una serie di cuscinetti imbottiti di attuatori che riproduce un feedback tattile che si sincronizza con le immagini di un gioco o di un film. Il nostro cervello così percepisce le vibrazioni prodotte dagli attuatori posti in diversi punti della schiena e che sono gestiti da un algoritmo che controlla la posizione e l'intensità delle sensazioni prodotte sulla pelle. È un sistema che permetterà di immergersi fino al “midollo” nel divertimento video ludico. (gt)
Su Jacktech.it trovi anche...