Digital Life

Fbi, Twitter e il boom delle truffe finanziarie

FBI alla ricerca sui social network

di
Twitter è la nuova frontiera della truffa finanziaria internazionale. O almeno questa è l’opinione di alcuni agenti del Federal Bureau of Investigation, che scandagliano i social network alla ricerca di impostori finanziari et similia.

"Noi siamo lì fuori
e continueremo a vigilare come abbiamo
sempre fatto"

Niente X-files

insider trading

Operazione Perfect Hedge - L'FBI, nelle scorse settimane, ha portato a termine un’importante azione investigativa contro un gruppo di 60 tra trader, analisti e consulenti. L’operazione ha permesso di mettere la parola fine a un tentativo di insider trading - ossia di sfruttare informazioni riservate per influenzare i mercati a proprio favore - che aveva già fruttato agli accusati la bellezza di 276 milioni di dollari. «Qualcuno, analizzando la crescita delle azioni di insider trading, crede che si sia raggiunto già il punto più alto. Noi non lo crediamo affatto».

Barometro borsistico - Alcuni esperti finanziari, poi, hanno verificato come Twitter possa essere utilizzato per predire l’andamento dell’indice Dow Jones in un lasso di tempo che va dai 2 ai 6 giorni con un’accuratezza dell’87.6%. Secondo lo studio condotto da Johan Bollen, Huina Mao e Xiao-Jun Zeng, lo stato di calma dei tweet può essere un utile indicatore di come sarà la settimana per il comparto industriale della borsa di New York. Lo stesso concetto è confermato dall’analista indipendente Daniel Yu che sostiene come Twitter sia utilizzato come meccanismo di diffusione di informazioni che spesso hanno un significativo impatto sui mercati.

V per vendetta - Gli agenti del Federal Bureau, comunque, ci tengono a sottolineare il fatto che da parte loro non c’è nessuna voglia di rivalsa nei confronti di chicchessia. Soprattutto nei confronti dei broker di Wall Street. Il loro sforzo contro l’insider trading è, più semplicemente, uno sforzo per rendere i mercati più giusti. «Il messaggio che vogliamo lanciare - affermano gli agenti Brooks e Chaves - è che noi siamo lì fuori e continueremo a vigilare. Violazioni come l’insider trading hanno un forte impatto sulla vita di tutti». (sp)

Trucchi - Ecco come creare password imbattibili

3 dicembre 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us