Digital Life

Fare soldi con le cause sul copyright

Si tratta di truffe legalizzate.

Un bel gioco dura poco, eppure questo ha continuato ad essere riproposto da anni in una formula invariata: ormai in tutto il mondo esistono studi legali che sfruttano le cause sul copyright per sbarcare il lunario, generalmente attraverso tattiche immorali e lesive per tutto il sistema legale.

In un mondo letteralmente sommerso dalle cause, studi legali come Righthaven comprano i diritti di un immagine e riescono a sparare oltre 251 citazioni in giudizio contemporanee nei confronti di chi l’ha usata senza permesso. Il piano consiste nell’arrivare ad un accordo per qualche centinaio o migliaio di dollari. E se il cliente decide di lottare? Si molla tutto e si passa a quello successivo.

Una delle vittime dello studio legale è un giovane ventenne affetto da autismo e da una rara forma di diabete che gestisce come passatempo un sito di “notizie alternative”. Il ragazzo ha usato senza permesso la foto che vedete in cima all’articolo (l'immagine è proprio uno screenshot del suo blog) e Righthaven è piombata su di lui come una tonnellata di mattoni. Il metodo di questi avvocati senza scrupoli è di passare direttamente alle vie legali senza neppure una lettera di avvertimento, un fatto che denuncia chiaramente la tattica intimidatoria.

Grazie all’avvocato del giovane i piani di Righthaven sono stati frustrati, dato che anche il giudice a cui il caso è stato sottoposto ha riscontrato un atteggiamento sospetto nelle cause a raffica promosse dallo studio che ha sede a Las Vegas. Non appena la vittima ha dato segno di voler spostare la lite in un vero tribunale e il magistrato ha rifiutato un rinvio, Righthaven ha girato i tacchi e ritirato la citazione in giudizio. Chissà se le altre 250 attuali vittime dei truffatori legali in questione saranno altrettanto motivate. (ga)

12 aprile 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

L’incredibile vita di Guglielmo Marconi, lo scienziato-imprenditore al quale dobbiamo Gps, Wi-Fi, Internet, telefonia mobile… Per i 150 anni della sua nascita, lo ricordiamo seguendolo nelle sue invenzioni ma anche attraverso i ricordi dei suoi eredi. E ancora: come ci si separava quando non c’era il divorzio; il massacro dei Tutsi da parte degli Hutu nel 1994; Marco De Paolis, il magistrato che per 15 anni ha indagato sui crimini dei nazisti; tutte le volte che le monarchie si sono salvate grazie alla reggenza.

ABBONATI A 29,90€

Nutritivo, dinamico, protettivo: il latte materno è un alimento speciale. E non solo quello umano. Molti mammiferi producono latte, con caratteristiche nutrizionali e di digeribilità diverse. Ma qual è il percorso evolutivo che ha portato alla caratteristica più "mammifera" di tutte? Inoltre, ICub è stato testato per interagire con bambini autistici; quali sono i rimedi tecnologi allo studio per disinnescare il pericolo di alluvioni; all’Irbim di Messina si studia come ripulire il mare dagli idrocarburi; la ricerca delle velocità più estreme per raggiungere lo spazio e per colpire in guerra; il cinguettio degli uccelli e ai suoi molteplici significati.

ABBONATI A 31,90€
Follow us