Digital Life

Fare la spesa con il navigatore

Una nuova tecnologia per la navigazione indoor che sfrutta speciali lampadine a led potrebbe rivoluzionare il nostro modo di fare la spesa. 

Le lunghe peregrinazioni tra gli scaffali del supermercato alla ricerca dei biscotti preferiti o dello shamphoo all’aloe vera potrebbero presto finire: Philips ha infatti sviluppato un sistema di navigazione indoor, compatibile con qualsiasi smartphone, che è in grado di guidarvi verso un punto preciso all’interno di un locale.

Tecnologia illuminante. Il sistema utilizza speciali lampadine a led che, oltre a illuminare, emettono radiazioni VLC (visible light comunication): si tratta di lampi di luce impercettibili dall’occhio umano che formano brevi codici in stile Morse.

L’utente non deve fare altro che aprire la app sul proprio telefonino e tenerlo in orizzontale in modo che la fotocamera sia rivolta verso le lampadine. Il software utilizzerà gli impulsi dei led per localizzare lo smartphone e guidarlo verso lo scaffale dove si trova il prodotto cercato.

La navigazione al chiuso non è una novità assoluta: diversi punti vendita la utilizzano già sfruttando reti che comunicano con gli smartphone e li localizzano grazie al Bluetooth e alle reti wi-fi. Rispetto a queste tecnologie il sistema di Philips promette una maggior precisione e costi di infrastruttura decisamente più contenuti.

Supermercato spione? Il sistema è in fase di sperimentazione in un supermercato della catena Carrefour di Lile, in Francia. I risultati sembrano positivi anche in termini di impatto ambientale, visto che i led avrebbero permesso all’azienda di tagliare del 50% i costi di illuminazione del negozio.

E la privacy? Magari qualcuno potrebbe non voler far sapere al supermercato di essere interessato agli shampoo antiforfora o al deodorante per i piedi. Beh, basta non utilizzare la app, anche se per ora Philips e Carrefour hanno dichiarato di non tracciare e non memorizzare i movimenti degli utenti all’interno del punto vendita.

Anche perchè, come avevamo raccontato qualche tempo anno fa, le tecnologie per farlo esistono già da diverso tempo.

Il sistema in azione (2:03, in inglese)

1 giugno 2015 Rebecca Mantovani
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us