La novità è che da ora in poi i commenti su Facebook sono multimediali, un aggiornamento con foto e video per competere con il rivale made in Google. Anche la chat è rinnovata, ma non incontra i gusti degli utenti.
“Attivare la chat di gruppo è giudicato troppo macchinoso dagli iscritti”
Nuova funzione - La novità di Facebook in salsa multimediale pare piacere agli utenti: foto e video come condimento multimediale per i commenti che si postano sul social network, ma gli utenti già si lamentano del nuovo sistema di chat: non piace.
Copia e incolla l'indirizzo - Facebook ha annunciato in prima persona la novità del suo servizio, attraverso la sua pagina sul social network: "Lanciamo oggi una nuova funzione per i commenti che ti permette di inserire foto e video e siti web nei tuoi commenti, basta includere l'URL". "Il tuo commento includerà un video player, il thumbnail di una fotografia, o un piccolo resume del sito web che hai linkato. Se preferisci vedere il tuo commmento senza preview, puoi rimuoverla con un click”. Soprendentemente, nessuno dei milioni di utenti del sito di proprietà di Mark Zuckerberg ha utilizzato la nuova funzione per commentare la notizia.
La guerra dei social network - La scelta multimediale di Facebook è principalmente dovuta al competitor in grande ascesa: Google+. Sul servizio sociale di Google gli utenti possono inserire contenuti multimediali, come foto, video e link. Ma gli utenti possono solo attaccare dei commenti testuali ai post altrui, mentre in Facebook è ora possibile.
Nuova chat che non piace - Peccato per Facebook che la sua pagina che riporta l'annuncio della novità mondiale sia piena zeppa di commenti negativi sul nuovo sistema di chat del servizio, che pare non piacere agli utenti. La nuova chat contiene diverse novità: una nuova videochat potenziata da Skype e un box con un inedito Instant Messenger. Ma la nuova interfaccia per chattare, che aggiunge delle novità nel modo di comunicare in tempo reale tra i 750.000.000 di iscritti al sito, non è appetibile per gli utenti. Ad esempio per attivare una chat di gruppo, prima bisogno invitare una persona, poi aggiungere gli altri partecipanti, mentre molti utenti vorrebbero poter selezionare gli amici con cui parlare prima di avviare la chat. (gt)
Niccolò Fantini