Digital Life

Facebook vale oltre 50 miliardi di dollari

Entro il 2011 arriverà a 500 azionisti.

Il valore del social network fondato nel 2004 da Mark Zuckerberg continua a crescere e ha superato il tetto dei 50 miliardi. Adesso vale più di eBay e Time Warner.

“Facebook supererà entro il 2011 quota 500 azionisti o investitori”

Una pioggia di soldi! - E pensare che l’investimento iniziale per creare Facebook ammontava a diciottomila dollari e Mark Zuckerberg, dopo sette anni, si ritrova a capo di un impero che vale più di 50 miliardi di dollari: una vera macchina per fare soldi. Facebook, adesso, vale più di eBay e Time Warner. L’ultima raccolta di “fondi” ha fruttato 1.5 miliardi di dollari in arrivo da una cordata di investitori legati alla banca d‘affari Goldman Sachs: 50 milioni provengono dai russi di Digital Sky Technologies, 450 milioni da Goldman Sachs, mentre il restante miliardo arriva nelle casse di Facebook da azionisti esteri. David Ebersman, chief financial officer di Facebook, conferma che il social network sarà quotato in borsa nel 2012. È una scelta obbligata visto che l’azienda supererà entro l’anno quota 500 azionisti e investitori.

Guadagni faraonici - I conti di Facebook vanno a gonfie vele. Il social di Mark Zuckerberg, stando agli ultimi dati finanziari diffusi, ha chiuso i primi nove mesi del 2010 con un utile netto di 355 milioni di dollari con ricavi per 1,2 miliardi. Risultati quasi raddoppiati in un solo anno visto che il giro d'affari nel 2009 si era attestato sui 777 milioni di dollari con utili per 200 milioni. E secondo gli analisti le previsioni per quest’anno sarebbero ancora più incoraggianti con entrate che oscillerebbero tra gli 800 milioni e un miliardo di dollari.

Le 10 auto più costose al mondo. Guarda la gallery!

24 gennaio 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Sulle orme di Marco Polo, il nostro viaggiatore più illustre che 700 anni fa dedicò un terzo della sua vita all’esplorazione e alla conoscenza dell’Oriente, in un’esperienza straordinaria che poi condivise con tutto il mondo attraverso "Il Milione". E ancora: un film da Oscar ci fa riscoprire la figura di Rudolf Höss, il comandante di Auschwitz che viveva tranquillo e felice con la sua famiglia proprio accanto al muro del Lager; le legge e le norme che nei secoli hanno vessato le donne; 100 anni fa nasceva Franco Basaglia, lo psichiatra che "liberò" i malati rinchiusi nei manicomi.

ABBONATI A 29,90€

Che cosa c’era "prima"? Il Big Bang è stato sempre considerato l’inizio dell’universo, ma ora si ritiene che il "nulla" precedente fosse un vuoto in veloce espansione. Inoltre, come si evacua un aereo in caso di emergenza? Il training necessario e gli accorgimenti tecnici; che effetto fa alla psiche il cambiamento climatico? Genera ansia ai giovani; esiste la distinzione tra sesso e genere tra gli animali? In alcune specie sì. Con quali tecniche un edificio può resistere a scosse devastanti? Siamo andati nei laboratori a prova di terremoti.

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us