Il confronto tra i big del web, e tra i loro servizi, sono all’ordine del giorno. Tutti gli occhi sono puntati sui guadagni miliardari di Facebook, ma siamo sicuri che nessun’altra azienda agli esordi sia riuscita a fare meglio del social di mister Zuckerberg? Google per esempio?
“Nei primi sei anni di vita Google guadagnava più di Facebook”
Borsa in vista - Facebook continua a guadagnare come un ossesso ed è sulla buona strada per racimolare quest’anno 2 miliardi di dollari. Non è ancora quotata in borsa ma gli investitori tanno facendo incetta di azioni sul mercato privato e il valore del social fondato da Mark Zuckerberg ha raggiunto i 56 miliardi di dollari, contro i 50 di solo qualche settimana fa. Una fenomenale macchina per fare soldi che molti prevedono che tra qualche anno sarà la nuova Google.
Macchine da soldi - Se però facciamo un passo indietro, scopriamo che i guadagni di Facebook non sono fuori dall’ordinario. Google, il colosso fondato da Larry Page e Sergey Brin nel 1998, nei suoi primi sei anni di vita ha fatto segnare delle entrate superiori a Facebook. Se si escludono i primi tre anni, in cui Facebook è in vantaggio, nei successivi tre anni Google ha guadagnato molto più del social di Mark Zuckerberg come mostra la tabella.