Digital Life

Facebook traccia le nostre attività per 90 giorni

Dati tracking utenti conservati per 3 mesi.

Facebook e privacy: un rapporto d’amore e d’odio! D’amore per il mondo del marketing e della pubblicità per i dati raccolti. D’odio per gli utenti sempre sul piede di guerra per le informazioni "rubate". Una situazione amletica: raccolgo o non raccolgo?

“Facebook tiene traccia delle tue scorribande online per tre mesi”

Registra e conserva - Alcuni dirigenti di Facebook hanno ammesso che il social network tiene traccia delle pagine web visitate dai suoi oltre 800 milioni di utenti per 90 giorni. Questa mole di dati viene raccolta attraverso tecnologie di tracciamento dei cookie, simile a quelle utilizzate da Google, Yahoo, Microsoft, Adobe e molte altre realtà del web. Il dibattito è aperto. Il World Wide Web Consortium e il Congresso americano vorrebbero mettere nelle condizioni il cyber consumatore di bloccare il tracciamento, mentre le società che utilizzano questi dati stanno spingendo nella direzione opposta. Le informazioni, in generale, sono vitali per riuscire a personalizzare le inserzioni pubblicitarie.

Risposte e non risposte - Facebook non ha mai dichiarato apertamente la sua attività di monitoraggio e le finalità di questa raccolta dati. Le risposte fornite dal social di Zuckerberg sono state spesso fumose, anche se Facebook afferma che questi dati vengono usati per migliorare la sicurezza e lo sviluppo di applicazioni e non per scopi pubblicitari. Negli Stati Uniti si contrappongono posizioni contrastanti sulla questione del tracciamento della navigazione e l’uso di queste informazioni. Alcuni sostengono che se il navigatore non è a conoscenza del traking si può parlare di pratiche commerciali scorrette, altri vorrebbero impedire il tracciamento dei minori, mentre i pubblicitari, dal canto loro, si chiedono se Facebook sarà in grado di creare nuovi strumenti per veicolare campagne e nuove forme di pubblicità. Alla fine di questo percorso c’è la quotazione in borsa prevista per il prossimo anno. E le cifre che girano intorno alla creatura di Zuckerberg hanno tanti, tanti zeri. (sp)

Maurizio Ferrari

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

LE TOP GALLERY DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

16 novembre 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Gli eccessi della Rivoluzione francese raccontati attraverso la tragedia delle sue vittime più illustri, Luigi XVI e Maria Antonietta. La cattura, la prigionia, i processi e l’esecuzione della coppia reale sotto la lama del più famoso boia di Parigi. E ancora: come si studiava, e si insegnava, nelle scuole del Cinquecento; l’ipotesi di delitto politico dietro la morte di Pablo Neruda, pochi giorni dopo il golpe di Pinochet; l’aeroporto di Tempelhof, a Berlino, quando era palcoscenico della propaganda nazista.

ABBONATI A 29,90€

Perché il denaro ci piace tanto? Gli studi spiegano che accende il nostro cervello proprio come farebbe gustare un pasticcino o innamorarsi. E ancora: la terapia genica che punta a guarire cardiopatie congenite o ereditarie; come i vigili del fuoco affinano le loro tecniche per combatte gli incendi; i trucchi della scienza per concentrarsi e studiare meglio; si studiano i neutrini nel ghiaccio per capire meglio la nostra galassia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us