Digital Life

Facebook Timeline per le pagine business

Il diario Facebook per le aziende obbligatorio dal 31 marzo.

Il popolo ha fatto da cavia, tra critiche ed elogi, e adesso il “diario” di Facebook è pronto per sbarcare sulle pagine professionali. Le aziende hanno tempo fino alla fine di marzo per crearsi una Timeline su misura e poi se la vedranno attivare automaticamente nel profilo. Come cambia il marketing sul social network più frequentato del web?

“Solo le aziende più attive su Facebook otterranno vantaggi dalla nuova Timeline”

Diario aziendale - È stato il tormentone di inizio anno: la attiviamo o non la attiviamo? Così, dopo l’arrivo del nuovo “diario” di Facebook per tutti gli utenti del social network ora è arrivato il momento di “voltare pagina” anche per le aziende. La Timeline sarà obbligatorio per tutti dal 31 marzo. Un cambiamento che influirà molto su come le aziende utilizzano Facebook per promuovere i propri prodotti e restare in contatto con i clienti. E nel nostro caso, i lettori.

Cosa cambia? - La nuova Facebook Timeline, esattamente come avviene per i “comuni mortali”, sarà la “homepage” predefinita anche dei profili aziendali. Ciò vuol dire, giusto per fare un esempio, che le funzioni aggiuntive create con il linguaggio Html non potranno essere più utilizzate per creare una pagina di benvenuto personalizzata. Basta vedere le pagine business di Toyota per capire al volo la differenza: Quella di Toyota USA ha già attivato la Timeline, quella di Toyota Italia no.

Chi vince - Il nuovo diario, poi, cambia profondamente l’aspetto e l’organizzazione dei contenuti postati su Facebook. La Timeline, esattamente come avviene per i profili privati, rappresenta un ottimo strumento promozionale per le pagine aziendali che sapranno sfruttarla al massimo per mettere ben in evidenza immagini, video ed eventi particolari. Mettiamo il caso della pagina di una band musicale che adesso ha la possibilità di pubblicare e dare grande rilievo a foto e i filmati dell’ultimo concerto live rispetto ai normali aggiornamenti di stato usati per “chiacchierare” con i fan.

E chi perde -L’altro lato della medaglia è che, se non si hanno buoni contenuti da mettere in evidenza non c’è proprio niente da mettere in evidenza! Il risultato è una Timeline povera, scarna e monotona che risulterà molto meno attraente di quella “vecchio stampo”. L’attuale layout, essendo più lineare, assomigliava vagamente a una bacheca o a un forum, ed era forse più utile per condividere idee e commenti. Chi non riuscirà a mantenere lo stesso livello di interazione e condivisione con gli utenti, quindi, rischia seriamente di perdere molto per colpa di questa ennesima rivoluzione in casa Facebook.

(sp)

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

TOP TRUCCHI & CONSIGLI SU FACEBOOK DI JACK

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

1 marzo 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Settant’anni fa agli italiani arrivò un regalo inaspettato: la televisione. Quell’apparecchio – che pochi potevano comprare e quindi si vedeva tutti insieme – portò con sè altri doni: una lingua in comune, l’intrattenimento garantito, le informazioni da tutto il mondo. Una vera rivoluzione culturale e sociale di cui la Rai fu indiscussa protagonista. E ancora: i primi passi della Nato; i gemelli nel mito e nella società; la vita travagliata, e la morte misteriosa, di Andrea Palladio; quando, come e perché è nato il razzismo; la routine di bellezza delle antiche romane.

ABBONATI A 29,90€

I gemelli digitali della Terra serviranno a simularne il futuro indicando gli interventi più adatti per prevenirne i rischi ambientali. E ancora, le due facce dell’aggressività nella storia dell’evoluzione umana; com’è la vita di una persona che soffre di balbuzie; tutti gli strumenti che usiamo per ascoltare le invisibili onde gravitazionali che vengono dall’alba dell’universo; le pillole intelligenti" che dispensano farmaci e monitorano la salute del corpo.

ABBONATI A 31,90€
Follow us