Digital Life

Facebook Timeline è il nuovo curriculum vitae

Meglio di un test di personalità!

Trucchi & consigli - Facebook al massimo in 10 mosse

Vuoi scoprire se i tratti di personalità della persona che stai per assumere sono compatibili con il lavoro che le assegnerai? Non c'è bisogno di complicati test psicologici, basta guardare il suo profilo di Facebook per capire quel che serve.

“Facebook, facebook delle mie brave, chi è il miglior lavoratore del reame?”

Estroverso? Curioso? Attivo? - Alcune università americane hanno condotto una ricerca con l'obiettivo di valutare i profili di cinquantasei utenti di Facebook. Dopo circa dieci minuti di osservazione hanno assegnato a ciascun profilo dei punteggi relativi ai tratti di personalità misurati dal famoso Big Five, un modello molto utilizzato soprattutto nell'ambito della selezione del personale. I ricercatori hanno cercato di stabilire, sulla base della Timeline, quali potessero essere i punteggi di estroversione, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva e apertura mentale dei soggetti dell'esperimento, per poi confrontarsi, sei mesi più tardi, con i datori di lavoro dei soggetti. Sorpresa: è stata trovata una fortissima correlazione tra le valutazioni dei ricercatori e quelle dei datori di lavoro.

Sì, viaggiare - Don Kluemper, uno degli autori dello studio, spiega quali possono essere le caratteristiche positive riscontrabili attraverso l'osservazione di immagini e messaggi di stato. Il numero di amici indica una forte apertura verso le altre persone, immagini di viaggio suggeriscono un'apertura alle nuove esperienze - e cita ulteriori studi che consentono di ipotizzare il successo accademico di qualcuno tramite il social network di Mark Zuckerberg meglio che con i test per misurare il quoziente intellettivo. Tuttavia, lo stesso Kluemper frena gli entusiasmi, aggiungendo che bisogna aspettare i risultati di ulteriori studi, prima di saltare alle conclusioni. Chissà quante immagini di viaggio ci sono sul suo profilo di Facebook? (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Su Jacktech.it trovi altri studi ‘semi seri’ su Facebook...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

22 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Focus Storia ci porta indietro al 1914, l'anno fatale che segnò l'inizio della Prima Guerra Mondiale. Attraverso un'analisi dettagliata degli eventi, delle alleanze politiche e degli imperi coloniali, la rivista ricostruisce il contesto storico che portò al conflitto.

Scopriremo le previsioni sbagliate, le ambiguità e il gioco mortale delle alleanze che contribuirono a scatenare la guerra. Un focus sulle forze in campo nel 1914 ci mostrerà l'Europa divisa in due blocchi pronti allo scontro, mentre un'analisi delle conseguenze della pace di Versailles ci spiegherà perché non durò a lungo.

Non mancano le storie affascinanti come quella di Agnès Sorel, amante di Carlo VII, e di Moshe Feldenkrais, inventore dell'omonimo metodo terapeutico. Un viaggio nell'arte ci porterà alla scoperta della Street Art e della Pop Art nel nuovo JMuseo di Jesolo, mentre uno sguardo alla scienza ci farà conoscere le scienziate che non hanno avuto i meritati riconoscimenti.

ABBONATI A 29,90€

Focus si immerge nel Mediterraneo con un dossier speciale: un ecosistema minacciato, ma ricco di biodiversità e aree marine protette cruciali. Scopriremo l'importanza della Posidonia oceanica e le minacce alla salute del mare.

La rivista esplora anche scienza e tecnologia, svelando i segreti dei papiri di Ercolano e portandoci dietro le quinte del supercomputer Leonardo. Un viaggio nell'archeoastronomia e un'inchiesta sul ruolo del tatto nella società umana arricchiscono il numero.

Non mancano approfondimenti sulla salute, con un focus sull'Alzheimer e consigli per migliorare il sonno. La tecnologia è protagonista con uno sguardo al futuro dei gasdotti italiani e alle innovazioni nel campo delle infrastrutture. Infine, uno sguardo all'affascinante mondo dell'upupa.

ABBONATI A 31,90€
Follow us