Trucchi & consigli - Facebook al massimo in 10 mosse
Vuoi scoprire se i tratti di personalità della persona che stai per assumere sono compatibili con il lavoro che le assegnerai? Non c'è bisogno di complicati test psicologici, basta guardare il suo profilo di Facebook per capire quel che serve.
“Facebook, facebook delle mie brave, chi è il miglior lavoratore del reame?”
Estroverso? Curioso? Attivo? - Alcune università americane hanno condotto una ricerca con l'obiettivo di valutare i profili di cinquantasei utenti di Facebook. Dopo circa dieci minuti di osservazione hanno assegnato a ciascun profilo dei punteggi relativi ai tratti di personalità misurati dal famoso Big Five, un modello molto utilizzato soprattutto nell'ambito della selezione del personale. I ricercatori hanno cercato di stabilire, sulla base della Timeline, quali potessero essere i punteggi di estroversione, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva e apertura mentale dei soggetti dell'esperimento, per poi confrontarsi, sei mesi più tardi, con i datori di lavoro dei soggetti. Sorpresa: è stata trovata una fortissima correlazione tra le valutazioni dei ricercatori e quelle dei datori di lavoro.
Sì, viaggiare - Don Kluemper, uno degli autori dello studio, spiega quali possono essere le caratteristiche positive riscontrabili attraverso l'osservazione di immagini e messaggi di stato. Il numero di amici indica una forte apertura verso le altre persone, immagini di viaggio suggeriscono un'apertura alle nuove esperienze - e cita ulteriori studi che consentono di ipotizzare il successo accademico di qualcuno tramite il social network di Mark Zuckerberg meglio che con i test per misurare il quoziente intellettivo. Tuttavia, lo stesso Kluemper frena gli entusiasmi, aggiungendo che bisogna aspettare i risultati di ulteriori studi, prima di saltare alle conclusioni. Chissà quante immagini di viaggio ci sono sul suo profilo di Facebook? (sp)
Chiara Reali
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?
Su Jacktech.it trovi altri studi ‘semi seri’ su Facebook...
? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?