Digital Life

Facebook Timeline è il nuovo curriculum vitae

Meglio di un test di personalità!

Trucchi & consigli - Facebook al massimo in 10 mosse

Vuoi scoprire se i tratti di personalità della persona che stai per assumere sono compatibili con il lavoro che le assegnerai? Non c'è bisogno di complicati test psicologici, basta guardare il suo profilo di Facebook per capire quel che serve.

“Facebook, facebook delle mie brave, chi è il miglior lavoratore del reame?”

Estroverso? Curioso? Attivo? - Alcune università americane hanno condotto una ricerca con l'obiettivo di valutare i profili di cinquantasei utenti di Facebook. Dopo circa dieci minuti di osservazione hanno assegnato a ciascun profilo dei punteggi relativi ai tratti di personalità misurati dal famoso Big Five, un modello molto utilizzato soprattutto nell'ambito della selezione del personale. I ricercatori hanno cercato di stabilire, sulla base della Timeline, quali potessero essere i punteggi di estroversione, amicalità, coscienziosità, stabilità emotiva e apertura mentale dei soggetti dell'esperimento, per poi confrontarsi, sei mesi più tardi, con i datori di lavoro dei soggetti. Sorpresa: è stata trovata una fortissima correlazione tra le valutazioni dei ricercatori e quelle dei datori di lavoro.

Sì, viaggiare - Don Kluemper, uno degli autori dello studio, spiega quali possono essere le caratteristiche positive riscontrabili attraverso l'osservazione di immagini e messaggi di stato. Il numero di amici indica una forte apertura verso le altre persone, immagini di viaggio suggeriscono un'apertura alle nuove esperienze - e cita ulteriori studi che consentono di ipotizzare il successo accademico di qualcuno tramite il social network di Mark Zuckerberg meglio che con i test per misurare il quoziente intellettivo. Tuttavia, lo stesso Kluemper frena gli entusiasmi, aggiungendo che bisogna aspettare i risultati di ulteriori studi, prima di saltare alle conclusioni. Chissà quante immagini di viaggio ci sono sul suo profilo di Facebook? (sp)

Chiara Reali

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

Su Jacktech.it trovi altri studi ‘semi seri’ su Facebook...

? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ? ?

22 febbraio 2012
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

In questo numero di Focus Storia vi portiamo alla scoperta di figure storiche, battaglie e curiosità che hanno segnato epoche e paesi, con un’attenzione speciale alla Francia del Seicento.

Il protagonista principale è il cardinale Richelieu, l’abile politico che plasmò la Francia moderna. In "Eminenza rossa" tracciamo il ritratto di questo potente uomo di Stato, mentre "L’assedio del Gran Cardinale" ci racconta la sua vittoria contro gli ugonotti a La Rochelle. A seguire, con "Eminenza grigia" scopriamo la figura di padre Giuseppe, il suo fidato consigliere, e in "Mazzarino l’erede" esploriamo il ruolo del cardinale italiano che ne continuò l’opera.

Tra le altre storie: l’articolo "Infanzia randagia" ci porta nella Russia degli anni ‘20 e ‘30, con il fenomeno dei besprizornye, bambini abbandonati nelle città. Non mancano approfondimenti come "Delitti al microscopio", che esplora la nascita delle indagini scientifiche, e "Il canto libero", dedicato alle origini del jazz.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus, esploriamo un affascinante mix di scienza, natura e curiosità quotidiane.

Dedichiamo uno speciale alle strategie di leadership, scoprendo cosa dicono le ricerche sui capi e come gestiscono i loro team. Nell'articolo "Nella testa del boss" analizziamo il loro modo di pensare, mentre "E tu che capo hai?" ci svela i diversi tipi di leader.

Scopriamo storie di successo nella conservazione della fauna con "A volte ritornano", che racconta la rinascita di specie come linci e cervi. Per gli appassionati di scienza, analizziamo il ruolo delle impronte digitali nel corpo umano.

In più, l'astrofisica ci sorprende con teorie alternative sull’energia oscura nell'intervista "L’energia oscura? Secondo me non esiste". Non perdete i vincitori del Drone Photo Awards, con immagini spettacolari tra fantasia e tecnologia.

ABBONATI A 31,90€
Follow us