Digital Life

Facebook ti riconosce dalla faccia

Privacy sempre più a rischio su Facebook.

Il celebre social network, sul suo blog ufficiale, annuncia che la funzione per il riconoscimento automatico dei volti è disponibile da oggi nella maggior parte dei paesi. Era attivo dallo scorso dicembre negli Stati Uniti. E iniziano le preoccupazioni per la privacy.

“Chi non vuole farsi riconoscere deve modificare le impostazioni sulla privacy di Facebook”

Faccia inconfondibile - Più “facial recognition” per tutti. Facebook l’aveva promesso: la funzione per riconoscere e taggare automaticamente i volti oltrepassa i confini degli States per arrivare anche in Europa e in Italia. Il servizio era attivo in via sperimentale negli States dal dicembre scorso e da oggi è in funzione anche da noi. Facebook, infatti, sfrutta la tecnologia per il riconoscimento automatico delle facce sviluppata da Divvyshot, una start-up specializzata photo-sharing acquistata dal social di Zuckerberg l’anno scorso. L’obiettivo, ovviamente, è quello di semplificare le operazioni di tagging da parte degli utenti.

No tag please - Gli amanti italiani del tag sicuramente esulteranno, storceranno la faccia coloro che il tagging lo subiscono. La funzione di riconoscimento facciale è attivata di default. Chi volesse disabilitarla si precipiti nel menu “Account” in alto e destra, entri nelle “Impostazioni sulla privacy” e prema la voce “personalizza le impostazioni”. A questo punto bisogna andare nella sezione “Elementi condivisi dagli altri” e fare clic su "Modifica impostazioni" di “Suggerisci agli amici le foto in cui ci sono io” (Quando assomiglio a una persona nelle foto, suggerisci il mio nome). Scegliere NO e fare clic su OK.È impossibile impedire a qualcuno di taggarti ma almeno non in automatico. (pp)

Silvia Ponzio

8 giugno 2011
Ora in Edicola
Scopri il mondo Focus. Ogni mese in edicola potrai scegliere la rivista che più di appassiona. Focus il magazine di divulgazione scientifica più letto in Italia, Focus Storia per conoscere la storia in modo nuovo ed avvincente e Focus Domande & Risposte per chi ama l'intrattenimento curioso e intelligente.

Nel nuovo numero di Focus Storia, in occasione delle elezioni presidenziali americane, esploriamo l'affascinante e complesso mondo della politica statunitense. Ci poniamo domande sul sistema elettorale, le sue radici storiche e i paradossi che lo caratterizzano, come la possibilità che un candidato vinca con meno voti popolari. L’articolo "Dentro il sistema" fa luce su questi meccanismi, mentre "Scenario complesso" racconta una delle tornate elettorali più particolari di 200 anni fa.

In "Risultati controversi" analizziamo le elezioni più contestate della storia americana, e con "Tattiche e strategie elettorali" esploriamo come le campagne presidenziali si sono evolute con l'arrivo di nuove tecnologie, dall’epoca della radio a quella dell’intelligenza artificiale.

Concludiamo con una visita virtuale alla Casa Bianca, simbolo della presidenza americana, e l’articolo "Presidenti nei guai", che svela i problemi legali in cui sono incappati alcuni dei leader più noti degli Stati Uniti.

ABBONATI A 29,90€

In questo numero di Focus ci immergiamo in un affascinante mix di scienza, tecnologia e curiosità, esplorando innovazioni che plasmeranno il nostro futuro.

Il dossier sulle neurotecnologie è il cuore di questa edizione, con articoli che affrontano la possibilità di controllare dispositivi elettronici con la mente in "L’alba del cervello cibernetico", le nuove opportunità economiche in "Neurobusiness", e le implicazioni etiche in "I diritti del nostro cervello".

Tra gli altri temi, troviamo una nuova generazione di protesi intelligenti sempre più sofisticate, e celebriamo i 50 anni dal famoso messaggio di Arecibo con "Pronto alieni?". Inoltre, scopriamo l’impatto della noia sul comportamento umano in "Se non ci fosse la noia" e il fenomeno globale dei manga in "Mangamania".

 

ABBONATI A 31,90€
Follow us